L’azienda agricola toscana Santa Lucia in Faulle che adotta sistemi sostenibili per mobilità e produzione agricola ha scelto i veicoli elettrici Alkè ATX come mezzi da lavoro.

mezzo elettrico azienda eco sostenibile in Toscana
mezzo elettrico in azienda eco sostenibile
come viene impiegato un mezzo elettrico in una azienda agricola eco sostenibile

 

L'azienda vinicola Santa Lucia in Faulle, situata nella zona del Chianti in Toscana, utilizza un veicolo elettrico Alkè ATX.
Abbiamo fatto alcune domande al suo titolare per capire come mai ha scelto un veicolo Alkè e come viene utilizzato il veicolo.


Domande:

 

Risposte:

Perchè ha scelto un veicolo elettrico Alkè?
Dopo aver realizzato un impianto fotovoltaico da 20 kW, la decisione di passare a mezzi e attrezzature elettriche è venuta naturale. In particolare in questo caso la scelta è caduta su un veicolo Alkè perché mi piace il fatto che sia un prodotto italiano (progettazione, prototipazione, produzione e post-vendita sono infatti gestiti dalla casa madre, ndr).

Quali esigenze doveva soddisfare il veicolo?
Cercavamo un veicolo che fosse un buon fuoristrada, che superasse facilmente zone in pendenza, che avesse una buona capacità di carico e che fosse facile da guidare.

Per cosa utilizza il suo Alkè ATX?
All’interno dell’azienda lo utilizziamo per trasporti di vario tipo, per piccoli trattamenti alle viti, durante la vendemmia per trasportare le cassette con l’uva. Inoltre, grazie al fatto che è così silenzioso, viene utilizzato per scovare e allontanare i caprioli, che possono provocare danni alle coltivazioni.

Mi dica qual è la sua opinione sul veicolo.
Funziona molto bene, lo usano tutti molto facilmente. Inoltre in abbinata all’impianto fotovoltaico risulta anche molto conveniente per noi.

Quali sono le caratteristiche del veicolo che maggiormente apprezza?
La sua maneggevolezza (gli ATX hanno una larghezza di 1,27m, ndr) e la facilità di guida.

Quali sono i problemi che è riuscito a risolvere?
Siamo riusciti a ridurre le emissioni inquinanti ed il rumore. Abbiamo migliorato anche le condizioni di lavoro degli operatori in quanto con questo veicolo elettrico non c’è più il problema del surriscaldamento del motore e si ha una notevole pulizia di esercizio.

Quante ore al giorno lo usa?
6/7 ore al giorno nel periodo della vendemmia, altrimenti 2/3 ore al giorno.

In cosa consiste una produzione biodinamica come quella che adottate voi? Quali sono le sue regole?
La coltivazione biodinamica è un metodo secondo il quale si lavora in armonia con la natura, privilegiando un cosciente utilizzo delle forze naturali ed il rispetto dell’equilibrio biologico, facendo a meno di tanti presidi fitosanitari. Ad esempio lasciando crescere l’erba nel vigneto, non utilizzando fertilizzanti o concimi. L’azienda è quindi in stretta relazione con l’ambiente circostante.

Quale veicolo utilizzava prima del veicolo Alkè?
Prima utilizzavamo un pick-up diesel e piccoli trattorini sempre diesel.

Utilizza altri veicoli elettrici? Per quali scopi?
Abbiamo un’auto ibrida, una Toyota Prius e qualche attrezzatura elettrica come ad esempio il decespugliatore.


Vogliamo ringraziare per l'intervista che ci ha rilasciato l'azienda vinicola Santa Lucia in Faulle

Scrivi un breve messaggio per avere delle informazioni sull'uso di veicoli fuoristrada non inquinanti:






Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE