Veicoli elettrici per zone a traffico limitato - ZTL | Alke'

Auto e Veicoli Elettrici per ZTL

Molti corrieri hanno ogni giorno necessità di entrare nelle ZTL che ormai sono presenti nella maggioranza delle città italiane. Vediamo cosa bisogna fare per entrare nelle ZTL con auto elettriche.
 

 

 

Zona a traffico limitato - Veicoli elettrici

 

Ecco alcune domande da porsi quando si ha un mezzo elettrico e lo si vuole utilizzare in una ZTL

Quali sono i vantaggi dei veicoli elettrici nelle zone a traffico limitato?
Molto spesso il permesso per le ZTL è gratuito, questo dipende dal regolamento della ZTL di riferimento. Generalmente le zone ambientali a traffico limitato sono situate in un centro storico di una città quindi con negozi, mercati all'aperto, bar con persone che si trovano molto vicine ai veicoli che durante le partenze rilasciano gas di scarico. Con i mezzi elettrici nessuna emissione per i clienti degli esercizi pubblici. I veicoli elettrici Alkè sono molto compatti e trovano facilmente parcheggio, inoltre durante la sosta lasciano passare senza problemi anche mezzi ingombranti come i bus navetta.
Se possiedo un veicolo elettrico posso entrare in qualsiasi ZTL italiana?
In Italia non eiste una normativa unica a livello nazionale, ma in linea di massima dopo aver immatricolato il veicolo elettrico è necessario inviare una scansione del libretto del mezzo elettrico e fare domanda agli uffici della zona ambientale a traffico limitato di competenza. Questa fase è obbligatoria altrimenti anche se in possesso di un veicolo elettrico quando si passa sotto un varco si prende la multa. Il permesso va richiesto per ogni singola ZTL. Qui è possibile trovare una panoramica delle zone a traffico limitato nei vari Paesi Europei: Green-Zones.eu.

 

Logistica urbana sostenibile - Furgone elettrico Alke'

 

Qualche informazione in più sui veicoli elettrici per le Zone a Traffico Limitato

Con i veicoli elettrici posso entrare 24 ore su 24 nelle ZTL?
Dipende da ogni singola ZTL anche se nella maggior parte delle città per i veicoli elettrici, essendo totalmente privi di emissionisi sia di scarico che sonore, è possibile transitare 24 ore al giorno, senza alcun limite. Anche in questo caso è bene sempre informarsi presso gli uffici competenti della ZTL di riferimento.

Quale veicolo elettrico abbiamo utilizzato per i nostri test nelle ZTL?
Il veicolo elettrico usato per i test è un Alkè ATX. Questo veicolo è molto compatto, silenzioso e senza emissioni. Tale mezzo è stato progettato per effettuare il servizio di logistica urbana portando la merce dall'interporto situato nella vicina zona industriale fino al centro storico dove appunto c'è la ZTL. È l'alternativa perfetta a molti furgoni a combustione tradizionale che effettuano la consegna di pacchi all’interno della città.

 

Gestione e monitoraggio dei percorsi urbani dei veicoli commerciali elettrici Alke'

 

Mezzi elettrici per logistica urbana sostenibile - Consigli utili

Come progettare un percorso per un veicolo elettrico in ZTL?
Nel trasporto merci la maggior parte del traffico avviene su distanze inferiori ai 50 km (il così detto ‘ultimo miglio’), con conseguenze spesso rilevanti per l’inquinamento. Il veicolo elettrico ATX è ideale proprio per spostarsi in ZTL in quanto molto compatto trova posto per parcheggiare senza problemi, non intralcia il traffico per i bus e per i mezzi della nettezza urbana ed ha una velocità massima di 44 km/h che per questo tipo di attività di logistica urbana è più che sufficiente. Per ottimizzare i percorsi urbani è inoltre possibile dotare i veicoli Alkè del Vehicle Body Computer che attraverso una serie di dati permette di studiare il percorso migliore. Il veicolo elettrico ATX è stato progettato per il trasporto di merci, è quindi molto robusto, inoltre proprio perchè elettrico è ideale per i percorsi urbani dove sono frequenti gli stop and go.
Quale allestimento utilizzare per effettuare consegne in ZTL?
I mezzi elettrici ATX possono essere allestiti sia con un cassone con sponde che con vari box chiusi ideali per consegne di pacchi e merce di piccole dimensioni, come ad esempio il box chiuso con porte latrali scorrevoli, il box con serrande laterali, il furgone frigo, il furgone telonato, solo per citarne alcuni. Grazie alla larghezza di soli 1,40 m è possibile effettuare la consegna dei pacchi anche lungo le strade più strette senza bloccare il traffico e quindi creare congestione di veicoli e l'inquinamento che ne consegue. Quindi l’utilizzo del veicolo elettrico ATX per la logistica urbana sostenibile ha portato oltre ad una riduzione delle emissioni di CO2 e di rumore anche una riduzione del traffico. Quando un veicolo elettrico parte non genera gas di scarico che si riversano nei vicini bar all'aperto e non turba la quiete del centro storico.

 

 

Scrivi un messaggio per ricevere informazioni sui veicoli elettrici Alkè per ZTL:





Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE