Guida alla carica delle batterie dei veicoli elettrici

 

Guida alla carica delle batterie dei veicoli elettrici

 


Come avviene la carica dei veicoli elettrici? Perchè e' cosi importante avere un carica batterie che si collega ad una presa standard? Quali sono i tempi di carica?

 

 

 

Come avviene la carica dei veicoli elettrici?

Prima di acquistare un veicolo elettrico essere sicuri che abbia presente a bordo un caricabatterie standard che permetta alla macchina elettrica di caricarsi direttamente dalla rete ENEL. A volte il caricabatterie standard è separato e non compreso nel prezzo d'acquisto. I mezzi elettrici Alkè si caricano con una normale presa di corrente 220V (16 A) in quanto hanno a bordo un caricabatterie elettronico. Questo rende possibile la carica dell'auto elettrica in qualsiasi posto. I veicoli Alkè si possono ricaricare anche da colonnine Enel dotate di prese Scame/Mennekes, mediante l'utilizzo di un'apposita prolunga.

  

Ricarica batterie veicoli elettrici

  

Perchè è importante avere un carica batterie standard a bordo macchina?

Vi sono vari tipi di caricabatterie e non tutti possono essere collegati ad una normale presa della corrente, Alkè da sempre monta caricabatterie con presa standard ad alta frequenza che non hanno necessità di apparecchiature esterne particolari. In questo modo è possibile ricaricare il proprio veicolo praticamente ovunque e in qualsiasi momento.

 

Quali sono i tempi di carica delle batterie?

Per una carica veloce di un set di batterie litio ci voglio circa 2 ore e mezza se si usa un Fast Charger ed un set di batterie Litio 10 kwh. Per le batterie tradizionali piombo Acido da trazione sono necessarie 8 ore, quindi il consiglio che noi diamo e' quello di caricare il veicolo dopo una giornata di lavoro durante le ore notturne anche perchè in questo periodo del giorno il costo dell'energia elettrica è minore. Le batterie Alkè possono anche essere caricate parzialmente in quanto non soffrono del cosidetto "effetto memoria". Per le batterie l litio è possibile fare una carica di circa 2 ore durante la pausa pranzo, questo aumenta l'autonomia di circa il 40-50 %.

  

Carica batterie al litio di veicoli da lavoro elettrici

 

Quanto costa un pieno di energia elettrica?

Prima di acquistare un'auto elettrica chiedete quanto costa una carica completa del set di batterie, questo vi serve per capire quanto andrete a consumare e a spendere in futuro. Un pieno d'energia dei veicoli elettrici Alkè costa circa 1,5 - 2,0 Euro. Sicuramente un risparmio notevole nei costi operativi che può essere ridotto ulteriormente con l'autocomìnsumo di energia, ad esempio con un impianto fotovoltaico.

 

Qual'è la durata di un set di batterie delle auto elettriche?

Quando si acquista un veicolo elettrico un parametro molto importante è la durata delle batterie, le batterie montate sui veicoli Alkè generalmente hanno una durata di circa 4 anni, ma tale parametro può variare di molto. Dipende infatti dal tipo di batteria, dall'esecuzione corretta della ricarica e dall'utilizzo che si fa del veicolo.

 

Qual'è l'autonomia di un set di batterie per le auto elettriche?

I veicoli elettrici Alkè hanno una autonomia compresa tra i 70-200 km in funzione del modello e dell'allestimento che si sceglie. Con la nuova configurazione delle batterie al litio da 20 kWh i veicoli professionali Alkè raggiungono un'autonomia massima di 200 km. In generale riescono a soddisfare in ogni caso l'esigenza di operare per un'intera giornata lavorativa. In ogni caso bisogna sempre ricordare che l'autonomia dipende da una serie di fattori, tra cui l'uso che viene fatto del veicolo, il tipo di guida, gli equipaggiamenti di cui è dotato il veicolo.

 

 

Richiedi ulteriori informazioni sulla carica e prezzi dei veicoli elettrici:





Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE