veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè

I mezzi antideflagranti Alkè sono orientati a segmenti di mercato che operano in ambienti potenzialmente pericolosi quali industrie chimiche e petrolchimiche, siti di produzione di petrolio e gas naturale, industrie minerarie, società attive nella costruzione e manutenzione di gallerie.

veicoli antideflagranti atex
Veicoli antideflagranti: i veicoli ATEX Alkè sono usati in molti settori

I veicoli elettrici ATEX utilizzati in queste aree devono essere progettati per impedire durante il loro normale funzionamento l’innesco dell’atmosfera circostante.
I veicoli elettrici antideflagranti Alkè sono progettati in accordo con la normativa ATEX 94/9/EC per le categorie 2 (zona 1) e 3 (zona 2), gruppo gas/polveri IIA/IIB, classe di temperatura T3 e per la categoria M2 T450°C per attività nel sottosuolo all’interno di miniere senza la presenza di carbone e T150°C per attività nel sottosuolo all’interno di miniere di carbone.

  • Veicoli Antideflagranti in accordo con la normativa ATEX 94/9/EC
  • Copertura delle categorie 2 e 3 (attività di superficie)
  • Copertura della categoria M2 (attività nel sottosuolo)

Su richiesta possono anche essere quotate/fornite le seguenti versioni speciali: veicoli per ambienti con presenza di materiali esplosivi (Magazzini es. per munizioni e prodotti per fuochi d'artificio) con protezione IP 4X e IP 5X, veicoli con classe di temperatura T4 (135 ° C), veicoli con protezione combinata 2G+2D o 3G +3D. Inoltre a richiesta posso essere valutate conversioni con certificazioni diverse dalla ATEX, come ad esempio conversioni EX/EE secondo la normativa USA UL583.

View the embedded image gallery online at:
https://www.alke.it/veicoli-antideflagranti#sigProId1a8ab3b3a1

I veicoli antideflagranti hanno subito modifiche ed interventi sull’impianto elettrico generale, alle batterie e relativi connettori e tutte le parti che potrebbero generare alte temperature o scintille di natura non elettrica. Tutti i componenti dei veicoli elettrici antideflagranti vengono trattati e resi idonei all’utilizzo per categoria 2, 3 ed M2 al fine di garantire che nessuno di questi possa essere una possibile causa di innesco dell’esplosione nell’ambiente circostante. Tali interventi riguardano:

Parte dei  veicoli antideflagranti

Tipo di protezione
(2G/2D/M2)

Tipo di protezione
(3G/3D)
Motore elettrico

 Ex “e” per motori AC

  Ex “e” per motori AC

Elettrovalvole  Ex “m”   Ex “n”
Sensori microinterruttori trasduttori  Ex “i” / Ex “e”   Ex “i” / Ex “n”
Funzioni di controllo  Ex “i”   Ex “i” / Ex “n”

View the embedded image gallery online at:
https://www.alke.it/veicoli-antideflagranti#sigProId71af42a5fe

La temperatura superficiale viene monitorata da sonde di controllo, secondo la classe di temperatura/limite di temperatura richiesti, per evitare rischi derivanti da surriscaldamento. Se questo accade il funzionamento del veicolo antideflagrante viene interrotto automaticamente, attivando un’apposita spia luminosa. Un sistema di controllo di dispersione a massa (nelle versioni 2G/2D/M2) interrompe automaticamente il funzionamento della macchina in caso di superamento del massimo valore consentito, attivando anche qui la relativa spia luminosa. 

catalogo veicoli antideflagranti alkeUn sistema di “reset” consente la movimentazione del veicolo fuori zona pericolosa in caso di intervento delle sonde per il controllo della temperatura superficiale e (solo nelle  versioni 2G/2D/M2) di dispersione a massa. Il cablaggio elettrico viene ricostruito completamente con l’utilizzo di cavi armati per le condutture soggette a movimento o senza protezione meccanica, di cavi di colore azzurro per i collegamenti dei componenti protetti con modo di protezione a sicurezza intrinseca e relativi pressa cavi certificati per le rispettive categorie. L’impianto è provvisto di interruttore di emergenza bipolare stacca batteria. Nelle versioni 2G/2D/M2 le batterie sono  di tipo Ex “e” a sicurezza aumentata, con sistema di rabbocco centralizzato. I connettori sono antideflagranti di tipo Ex “d”. Nelle versioni 3G/3D le batterie e i relativi connettori rispettano gli standard EN 60079-15.

Veicoli Elettrici ATEX particolare

I freni a disco oppure a tamburo sono dotati di sonde di usura e temperatura per evitare la formazione di scintille causate dallo sfregamento tra metalli e che sovratemperature da attrito possano superare il valore della classe di temperatura / limite di temperatura richiesto.

Nei veicoli 2G/2D/M2 i sedili sono ricoperti con materiale antistatico e le superfici plastiche esterne, ove richiesto, sono trattate con vernice elettroconduttiva. Tutte le ruote sono di tipo antistatico. Gli accessori, quali faro lampeggiante, cicalino retromarcia e fanali sono di tipo antideflagrante.

Veicoli elettrici con certificazione ATEX: veicoli elettrici per impiego in aree a rischio esplosione che richiedono omologazione ATEX, per pozzi petroliferi ed estrazione gas, tunnel, impianti chimici.

 

 

  • veicoli antideflagranti estremamente solidi
I modelli Alkè disponibili con conversione antideflagrante ATEX sono gli ATX210E e ATX240E, le principali differenze riguardano:
 
  ATX210E ATEX  ATX240E ATEX 
Capacità di carico fino a 500kg fino a 1.000kg
Capacità di traino fino a 2.000kg fino a 3.000kg
Batterie
 
8 kWh (std/gel cat. 2)
8.7 kWh (std/gel cat. 3)
 
14.4 kWh (std cat. 2/3)
11.5 kWh (gel cat. 2/3)
 
Questi veicoli hanno chassis trattati con processo anticorrosione di cataforesi e sono costruiti con profilati tubolari di acciaio dimensionati per sopportare attività impegnative.
La scocca anteriore dei veicoli, la plancia comandi e le coperture ed il dorso della cabina sono costruiti in vetroresina rinforzata rifinita con verniciatura utomobilistica (la vetroresina è molto flessibile, resistente agli urti ed è riparabile in caso di incidente).
 
Veicoli elettrici atex
Veicoli elettrici ATEX
Veicoli ATEX per uso in aree potenzialmente esplosive
 
Questi modelli montano motori AC con elevata coppia e distribuzione graduale della potenza che evitano possibili slittamenti e perdite di aderenza anche su terreni tradizionalmente considerati altamente a rischio (sabbia, neve o ghiaccio) e garantiscono partenze da fermi in salita senza esitazioni.
Grazie infatti ai loro speciali motori e al controller CURTIS gli ATX innalzano la potenza in caso di necessità dai 8 kW nominali ai 14 kW di picco per consentire un’operatività in presenza di terreni sconnessi e pendenze.
  • Chassis con trattamento anticorrosione
  • Motori AC da 8 kW (14 kW di picco)
  • Pendenze superabili fino al 25%
L’autonomia su percorsi standard può raggiungere fino a 100km e copre senza problemi un’intera giornata lavorativa anche dove si rendono necessarie soste frequenti per operazioni di carico-scarico.
Gli ATX elettrici sono provvisti di un sistema di freno motore a recupero d’energia che in fase d’arresto evita ogni spreco di potenza e l’usura dei freni.
  • Autonomia fino a 100 km
  • Freno motore a recupero di energia
  • Caricabatterie ad alta frequenza


veicoli elettrici ATEXGli speciali caricabatterie esterni utilizzati da questi ATX garantiscono un numero di cariche maggiore rispetto alle tecnologie comunemente utilizzate (maggior numero di cariche = maggiore vita del set batterie = risparmio sui costi di gestione). Non è necessario aspettare il totale esaurimento delle batterie per una nuova carica, non c’è il cosiddetto “effetto memoria”presente in altre soluzioni di fascia più bassa.L’investimento per un ATX è ripagato nel medio termine dai costi di mantenimento molto più bassi se confrontati con gli equivalenti mezzi diesel e benzina: la manutenzione è quasi inesistente e sono notevoli i risparmi sul versante dei consumi carburante. Per una intera giornata lavorativa la spesa per la carica completa di un set batterie è inferiore a 2 Euro.È importante sapere che la vita tecnica in ore di lavoro di un veicolo elettrico di questo genere è almeno il doppio se non il triplo rispetto ad un mezzo a combustibile convenzionale.

  • Costi di manutenzione molto bassi
  • Vita 3 volte quella di un mezzo a combustione
  • Costo di una carica completa inferiore a 2 Euro  
Potenti robusti e con certificazione ATEX : questi veicoli elettrici montano motori AC opportunamente adattati per seguire la normativa ATEX con coppia massima a zero giri e un’erogazione della potenza progressiva e senza strappi che evitano possibili slittamenti e perdite di aderenza anche su terreni tradizionalmente considerati altamente a rischio (sabbia, neve o ghiaccio)*. Tutta l'elettronica e i componenti sui veicoli elettrici sono pienamente in linea con la direttiva ATEX.
 
Articoli correlati:

Richiedi i prezzi dei veicoli elettrici ATEX - antideflagrante:

I dati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03.

* dato che per avere la certificazione ATEX bisogna avere componenti particolari, alcune caratteristiche possono essere diverse da quelle dei veicoli standard, le informazioni qui inserite sono a solo scopo illustrativo e possono subire cambiamenti senza alcun preavviso.

 

Veicoli elettrici ATX210E
Veicoli elettrici ATX230E
Veicolo Elettrico ATX240E
Veicoli elettrici ATX110E

Alkè ATX240E

Scheda Tecnica Alkè ATX240E
Scarica la scheda tecnica Alkè ATX240E

Alkè Asporto Rifiuti

Scheda Tecnica Alkè ATX210E Trasporto rifiuti
Scarica la scheda tecnica Asporto Rifiuti Alkè ATX210E Asporto Rifiuti

Alkè ATX210E

Scheda Tecnica Alkè ATX210E
Scarica la scheda tecnica Alkè ATX210E

Alkè XT320E

Scheda Tecnica Alkè XT320E
Scarica la scheda tecnica Alkè XT320E

XT Trasporto Rifiuti

Scheda Tecnica Alkè XT320E Rrasporto rifiuti
Scarica la scheda tecnica Alkè XT320E Raccolta rifiuti

Alkè XT420E

Scheda Tecnica veicoli elettrici 4x4 Alkè XT420E
Scarica la scheda tecnica Alkè XT420E
Alkè nel Mondo
alke electric vehicles dealers
Verifica la copertura dei nostri importatori e distributori
preventivi veicoli elettrici

Referenze Oil&Gas

referenze antideflagrante oil&gas Alkè

Catalogo Doppia Cabina

Catalogo veicoli ATEX

catalogo veicoli antideflagranti alke
Scarica il catalogo dei nostri Veicoli antideflagranti ATEX

Veicoli elettrici speciali

Veicoli speciali videoispezioni
Veicoli elettrici speciali per videoispezioni fognarie - Alke' custom solution