Veicoli elettrici - Tecnologia ALKE'

Quale tecnologia per i veicoli elettrici?

 

 
Da sempre Alkè adotta un approccio innovativo e si impegna per ricercare e applicare nei suoi veicoli tecnologie di ultima generazione. Motore elettrico, batterie al Litio, dati sul funzionamento del veicolo in tempo reale.
 

 

La tecnologia nei veicoli elettrici Alkè

  • Motore elettrico con recupero dell'energia in frenata
  • Batterie al Litio e ricarica rapida
  • Vehicle Body Computer per monitaraggio dati in tempo reale
  • UGV - Veicoli a guida autonoma

 

Motore elettrico - Recupero Energia in frenata nei Veicoli Elettrici Alke'

 

Motore elettrico e recupero dell'energia in frenata

I veicoli elettrici Alkè montano motore elettrico AC 48V asincrono ad induzione con una potenza di picco di 14 kW e una coppia massima di 113 Nm con distribuzione graduale della potenza, ideali per usi industriali intensivi e contemporaneamente per affrontare terreni critici non stradali quali ad esempio sabbia, neve o ghiaccio. Silenziosità e azzeramento delle emissioni garantiscono un piacere di guida unico. Una peculiarità del motore elettrico è quella di generare energia in fase di frenata e che viene inviata alle batterie trazione. Si tratta del recupero dell'energia in frenata, questo fa sì che il veicolo elettrico abbia un consumo medio più basso e quindi l'autonomia sia più elevata.

 

Batteria al litio e ricarica rapida Alke'

 

Batteria ad alte prestazioni e ricarica rapida

I veicoli elettrici Alkè montano batterie agli ioni di litio ad 10 kWh o da 20 kWh, sono il dispositivo che immagazzina l’energia elettrica. Il pacco batteria è alloggiato sotto il pianale, così da preservare il volume di carico. La batteria offre un’autonomia di percorrenza che arriva a ben 200 km (standard WLTP). Le batterie sono dotate di un sistema di riscaldamento per le attività invernali e la vita indicativa è di 2.000 cicli all’80% DOD. Con il carica batterie rapido la ricarica completa impiega solo 1.5 ore. Tutti i modelli Alkè possono essere inoltre equipaggiati con un cavo di ricarica portatile da Tipo 2 a spina CEE per la carica dei veicoli elettrici Alkè da colonnina. Quindi è sempre possibile trovare una soluzione di ricarica per avere il tuo veicolo sempre pronto all'uso.

 

Vehicle Body Computer per monitaraggio dati in tempo reale Alke'

 

Vehicle Body Computer per monitaraggio dati in tempo reale

Nel caso di gestione di flotte ma non solo, risulta fondamentale gestire al meglio i veicoli, proprio per questo Alkè propone mezzi integrati con una piattaforma cloud di fleet management e provvisti di strumenti di monitoraggio che riescono a vedere i dati di funzionamento dei veicoli in tempo reale e ad anticipare potenziali disfunzioni o che ne consentono la risoluzione in tempi veloci. Grazie all'Alkè Vehicle Body Computer è possibile infatti monitorare da remoto ed in tempo reale i propri veicoli elettrici, analizzare i dati di prestazioni, consumi, posizione e manutenzione. Questo dispositivo risulta molto utile anche per ottmizzare i percorsi di veicoli utilizzati in città ad esempio per servizi di raccolta rifiuti o per le consegne dell'ultimo miglio.
Queste sono alcune delle funzionalità del Vehicle Body Computer Alkè, ma c'è molto di più:


STATO
DEL VEICOLO

icon feature vehicle body computer vbc

Si può visualizzare se il veicolo è in movimento o fermo, oppure se il veicolo è in carica o in corsa.


DATI REAL TIME
DEL VEICOLO

icon feature vehicle body computer vbc

In tempo reale tutti i principali dati del veicoli: velocità, stato della batteria.


LOCALIZZAZIONE GPS
DEL VEICOLO

icon feature vehicle body computer vbc

E' possibile visualizzare l'esatta posizione del veicolo tramite ricevitore GPS.


ANALISI REAL TIME
DELLA BATTERIA

icon feature vehicle body computer vbc

Sia con la batteria in uso che in carica, inoltre è possibile effettuare il monitoraggio delle correnti.

 

UGV Veicoli a guida autonoma - Alke'

 

UGV - Veicoli a guida autonoma

Oggi la sfida nella mobilità professionale non è semplicemente quella di individuare il giusto veicolo da trasporto ma di trovare prodotti capaci di risolvere problematiche complesse. Proprio per questo Alkè ha sempre dato grande importanza alla ricerca e alla realizzazione di soluzioni innovative per i propri clienti. In quest'ottica nasce anche la sperimentazione sui veicoli a guida autonoma o semi-autonoma per utilizzo nel settore logistico, su percorsi ripetitivi, situazioni in cui si necessita risparmiare ore uomo o situazioni particolari in cui si desidera preservare l'incolumità degli operatori.

 

 

Scrivi un messaggio per ricevere informazioni tecniche, prezzi, preventivi su misura:





Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE