veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè

Spieghiamo come funziona e quali sono i benefici di tale innovazione tecnologica per i veicoli elettrici e le auto elettriche.

RecuperoenergiaFrenata
Recupero Energia in frenata nei Veicoli Elettrici Alkè 
Spieghiamo come è stata possibile tale innovazione tecnologica

Alkè ha studiato per vari anni il comportamento dei veicoli elettrici durante la fase di recupero dell'energia in frenata, questo è il frutto di moltissime sessioni di test analizzate con l'innovativo sistema di simulazione per veicoli elettrici Alkè SEV. 


recupero energia in frenzata motore elettrico alke'C'è motore elettrico e motore elettrico, i veicoli elettrici Alkè utilizzano particolari motori elettrici trifase da 6 8 11KW con potenza di picco da 17.5 20 22.0KW di ultima generazione, che durante il normale funzionamento ricevono energia elettrica dalle batterie.
In frenata il motore genera energia trasformandosi in dinamo che altrimenti andrebbe sprecata in calore dai freni e viene inviata alle batterie da trazione. Questo fa si che il veicolo elettrico abbia un consumo medio più basso e quindi l'autonomia sia piu' elevata. Vari studi sono stati effettuati dalle università per capire quale sia il reale beneficio di tale innovazione e si è calcolato che si puo' arrivare ad un risparmio di circa il 30%. Tale valore si raggiunge soprattutto in situazioni di lavoro di tipo stop and go tipiche della raccolta differenziata, raccolta lensuola, manutenzione parchi, in presenza di dislivelli e nell'uso urbano quando il percorso è un continuo parti e frena.

Per spiegare meglio come funziona il recupero dell'energia in frenata facciamo un esempio pratico:

Confronto raccolta differenziata con veicoli elettrici ATX con recupero energia e veicoli diesel/benzina

flotta raccolta rifiuti ecologici

 

Se utilizziamo un veicolo benzina o diesel per la raccolta differenziata abbiamo tutta una serie di sprechi:

  • Il veicolo consuma ed inquina anche quando è fermo durante il carico/scarico dei rifiuti.
  • Ad ogni fermata (circa ogni venti metri) il veicolo frena e perde energia ed ha una elevata usura dei freni.
  • Il veicolo tradizionale alla partenza non è in coppia e quindi il motore non ha un buon rendimento energetico.
  • Il veicolo fa parecchio rumore e quindi non puo' essere usato durante la notte nei residences o villaggi turistici.

Se utilizziamo un veicolo elettrico con recupero dell'energia:

  • Il veicolo elettrico acceso ma fermo non consuma e non inquina non fa rumore.
  • Durante le frenate recupera gran parte dell'energia e quindi ricarica le batterie.
  • Durante la partenza, il motore elettrico ALKE' ha massima coppia a zero giri quindi ha anche il massimo rendimento.

In situazioni del genere si riesce quindi ad arrivare ad un risparmio con il recupero dell'energia in frenata di circa il 30% aumentando in proporzione l'autonomia delle batterie.

 

Veicoli elettrici ATX210E
Veicoli elettrici ATX230E
Veicolo Elettrico ATX240E
Veicoli elettrici ATX110E

Alkè XT420E

Scheda Tecnica veicoli elettrici 4x4 Alkè XT420E
Scarica la scheda tecnica Alkè XT420E
Alkè nel Mondo
alke electric vehicles dealers
Verifica la copertura dei nostri importatori e distributori
preventivi veicoli elettrici

Catalogo Mezzi ATX

Catalogo Mezzi XT

EU Innovation Award

Veicoli elettrici - Eu Innovation award
nomination: best innovation in ambito urbano al veicolo elettrico Alkè Serie ATX