
Veicoli Elettrici ATEX quattro posti
Perchè scegliere i veicoli ATEX 4 posti Alkè:
- Comfort in cabina: aria condizionata e riscaldamento elettrico
- Capacità di carico fino a 1085 kg
- Capacità di traino fino a 4000 kg
- Trasporto in sicurezza di squadre di lavoro

Veicoli antedeflagranti con 4 posti a sedere
L’impianto elettrico generale è stato ottimizzato in modo da rendere il mezzo altamente performante eliminando al minimo il rischio di scintilla di natura non elettrica o il surriscaldamento. Il trattamento particolare a cui vengono sottoposti garantisce una totale sicurezza che li rende idonei all’utilizzo per categoria 2G, 3G, M2 azzerando così il rischio di esplosione. I freni sono dotati di sonde di usura e di temperatura per evitare la formazione di scintille causate dallo sfregamento tra metalli e l’innalzamento della temperatura oltre il limite richiesto. Anche i parametri di temperatura del motore e dell'elettronica di bordo vengono costantemente monitorati attraverso sensori che, in caso di surriscaldamento, arrestano immediatamente il veicolo. Di seguito le principali caratteristiche:
Veicoli ATEX 4 posti Alkè | Descrizione |
Posti a sedere | 4 con cinture di sicurezza a tre punti |
Massima capacità di traino | 4000 kg |
Massima autonomia | 95 km |
Massima pendenza superabile | 25% |
Massima capacità di carico | 1085 kg |

Trasporto in sicurezza di squadre di lavoro
I Veicoli elettrici ATEX consentono di ottimizzare l’investimento accelerando le tempistiche grazie alla particolare struttura interna pensata per movimentare agevolmente più persone con lo stesso veicolo senza limitarne l’efficienza e l’operatività. L’abitacolo è pensato per alloggiare fino a 4 persone garantendo una capacità di carico posteriore ampia, per soddisfare necessità di trasporto anche importanti, permettendo così di trasportare comodamente strumentazioni, attrezzature ed equipaggiamenti di ogni tipo. Inoltre, a seconda dei modelli, garantiscono una capacità di carico fino a 1085 kg con una capacità di traino fino a 4.000kg che combinate con l’agilità di manovra permettono di spostare grandi volumi. Un sistema di “reset” permette la movimentazione del veicolo elettrico al di fuori della zona pericolosa. L’impianto è provvisto di interruttore di emergenza bipolare stacca batteria.

Veicoli antideflagranti con possibilità di personalizzazione
I veicoli elettrici antideflagranti ATEX possono essere personalizzati secondo le esigenze operative grazie ai numerosi moduli aggiuntivi opzionali. È possibile, per esempio, variare la struttura dell’abitacolo inserendo sul retro una panca lineare al posto delle classiche due sedute di serie guadagnando così ancora più spazio. Il veicolo può essere anche equipaggiato di due posti aggiuntivi removibili da posizionare, all’occorrenza, nel cassone posteriore aumentandone così la flessibiltà. I sedili, inoltre, possono essere customizzati per alloggiare operatori con bombole per il primo intervento o strumentazioni particolari. I sedili sono ricoperti con materiale antistatico (nei veicoli 2G/2D/M2). Le dimensioni ridotte dei veicoli e la capacità di marcia permettono un facile accesso anche in aree dissestate. Le quattro ruote sono di tipo antistatico. Gli accessori, quali faro lampeggiante, cicalino retromarcia e fanali sono di tipo antideflagrante.
