ATX autocarro con omologazione N1 - Veicolo trasporto merci per uso su strada ATX autocarro con omologazione N1 - Veicolo trasporto merci per uso su strada

Veicoli elettrici ATX con omologazione N1

Autocarro per uso su strada

I veicoli Alkè ATX hanno omologazione N1 (autocarro) a livello europeo. Un autocarro elettrico dalle dimensioni compatte e dalle prestazioni elevate.

Veicoli elettrici commerciali leggeri con omologazione N1

In generale, i veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di merci aventi almeno quattro ruote e massa non superiore a 3,5 tonnellate, nella classificazione internazionale, rientrano nella categoria di omologazione N1 (autocarro). Questi mezzi con omologazione N1 possono essere guidati con patente B. Il numero o codice di omologazione caratterizza ogni tipo di veicolo e individua univocamente i dati tecnici (tipo di motore, tipo di carrozzeria, numero di posti, dimensioni caratteristiche, ecc.).
I mezzi con omologazione N1 sono spesso detti anche veicoli commerciali leggeri per distinguerli da quelli pesanti o industriali.
Per l’autocarro con omologazione N1 è prevista tutta una serie di deduzioni: è prevista la deducibilità totale dell’IVA oltre ai costi di utilizzo e al pagamento di tassa di possesso e RC auto sulla portata, quindi con valori inferiori a quelli previsti per le autovetture. Nel caso di un autocarro elettrico il risparmio è ancora maggiore perché oltre ad una riduzione dei costi rispetto a veicoli a combustione di pari categoria, in molti Paesi usufruisce di notevoli agevolazioni, come ad esempio parcheggio gratuito ed accesso illimitato alle zone a traffico limitato.

 

Furgone elettrico Alke' con omologazione N1

Anche la gamma di veicoli elettrici Alkè ATX è omologata come autocarro secondo la categoria N1 e più precisamente come “veicolo completo” quando ordinati con una configurazione standard del pianale di carico o come “veicolo incompleto” quando ordinati per ulteriori personalizzazioni dell’area di carico.
L'omologazione N1 permette di accedere a tutte le agevolazioni e incentivi che questa omologazione consente di avere.
Il fatto di avere un'omologazione N1 a livello europeo snellisce poi le pratiche di messa su strada in Europa ma non solo.
L'autocarro ATX è nato principalmente per un uso stradale, utilizzato per la logistica nei centri storici, dalle municipalizzate per la raccolta rifiuti o per le attività di manutenzione, per servizi di consegna posta e pacchi. Questi veicoli permettono di accedere ad aree spesso vietate ad altri tipi di veicoli e grazie alle loro dimensioni compatte sono in grado di passare per i vicoli stretti dei centri storici, compresi quelli collinari o montani, con pendenze superabili molto elevate.

 

 

Se vuoi conoscere i prezzi dell'autocarro ATX con omologazione N1 scrivi un breve messaggio





Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE