veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè

Cos'è la coppia di un'auto elettrica? Perchè è importante conoscere tale parametro? Cerchiamo di spiegare la coppia di un'auto elettrica.

Auto elettriche: caratteristiche della coppia delle auto elettriche
Auto elettriche: coppia di un'auto elettrica
Cos'è la coppia delle auto a emissioni zero

La coppia motrice di un'auto elettrica è la spinta che il motore elettrico imprime alla trasmissione meccanica e quindi alle ruote. Semplificando alcuni passaggi possiamo dire che: maggiore coppia imprime una maggiore spinta alle ruote, quindi maggiore accelerazione e maggiore capacità di affrontare salite impegnative.

Quando una persona vede per la prima volta un'auto elettrica rimane stupita dal fatto che non fa rumore, in particolare quando si accende l'automobile elettrica e' silenziosa e se ci si trova difronte ad una salita la domanda spontanea è:

  • la mia auto elettrica sarà in grado di affrontare questa salita?

Questo deriva dal fatto che di solito con un auto a benzina o diesel al momento della partenza si preme sull'acceleratore e si sente il motore rombare. Poi quando il numero di giri è sufficientemente elevato, si solleva la frizione e l'auto inizia a muoversi.

Per l'auto elettrica invece tutto è diverso nel più assoluto silenzio si inserisce la marcia avanti si preme l'acceleratore e senza che nulla succeda (apparentemente) l'auto parte con un'accelerazione che in funzione del programma selezionato può essere molto elevata o più dolce.

Se seleziono la modalità SPORT, in tale istante la corrente che passa nell'elettronica dell'auto elettrica è molto elevata l'auto elettrica avrà un'accelerazione molto elevata.

Se seleziono la modalità ECO, l'accelerazione sarà più dolce e l'auto elettrica avrà un'accelerazione più moderata.

Generalmente nelle auto a benzina associamo al rumore la potenza del motore. Più rumore più potenza. Questo in generale non è vero. Le auto elettriche hanno il grande vantaggio che hanno un rendimento molto alto fino all'85%.

D'altra parte però l'energia immagazzinata nelle batterie è minore rispetto all'energia contenuta in un normale serbatoio di un'auto a benzina.

Questo implica che generalmente un'auto elettrica ha un'autonomia minore rispetto ad un'auto equivalente diesel/benzina.

La coppia dell'auto però non è tutto, molti altri fattori sono essenziali per determinare come l'auto elettrica si sposterà e quale sarà il suo comportamento.

Ecco altri parametri fondamentali indipendenti dal motore elettrico:

  • Rapporti del cambio meccanico
  • Tipo di gomme montate sull'auto elettrica
  • Pressione delle gomme

Rapporti del cambio meccanico: con un cambio meccanico posso aumentare la coppia a terra e quindi aumentare le pendenze massime superabili, se l'auto elettrica ha le "ridotte" è in grado di affrontare salite molto più impegnative.

Tipo di gomme montate sull'auto elettrica: il tipo di pneumatico montato su una vettura elettrica influisce circa del 5% sul rendimento totale del veicolo

Pressione delle gomme: anche tale aspetto, troppo spesso sottovalutato, incide del 5% circa sull'autonomia delle auto elettriche.

Nel video soprastante potete vedere un analisi dei consumi/coppia necessaria di un auto elettrica da lavoro alkè. 

Richiedi informazione e prezzi sulle auto elettriche da lavoro Alkè:


I dati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03.

Veicoli elettrici ATX210E
Veicoli elettrici ATX230E
Veicolo Elettrico ATX240E
Veicoli elettrici ATX110E
Alkè nel Mondo
alke electric vehicles dealers
Verifica la copertura dei nostri importatori e distributori
preventivi veicoli elettrici

Ricarica Veicoli Elettrici

Ricarica auto elettriche
- Come si ricaricano le auto elettriche?
- Quale autonomia hanno le auto elettriche?
- Quanto costa una ricarica?
- Cosa sono i caricabatterie standard?

Veicoli elettrici da salita

Veicoli elettrici salita
I veicoli elettrici ATX serie E, veicoli elettrici professionali, 100% made in Italy, progettati per l'uso nelle condizioni più dure ed esigenti, riescono a superare una pendenza massima del 30% (35%  con kit di potenza HT).

Veicoli elettrici sui colli