veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè

In questa pagina la mappa dei punti di ricarica per veicoli elettrici presenti in Italia e alcune informazioni per conoscere meglio questo sistema.

colonnine di ricarica per veicoli elettrici
Colonnine elettriche per ricarica di auto elettriche
Punti di ricarica per e-mobility

Gli indicatori mostrano indici di crescita continui per quanto riguarda la diffusione dei veicoli elettrici nei prossimi anni. Parallelamente sta iniziando a svilupparsi anche il sistema della rete di ricarica.

Attualmente in Italia sono presenti circa 573 punti pubblici per la ricarica di veicoli elettrici e sono 71 su 110 le aree provinciali dove è presente almeno una stazione di ricarica per i veicoli elettrici (i numeri sono in continua evoluzione). Un numero esiguo se confronto ad altre realtà: 4mila sono quelle ubicate in Danimarca e in Olanda, 2mila nel Regno Unito e 14mila nel solo Giappone.
L'obiettivo per l'Italia, a seguito del piano “Energia pulita per il trasporto” promosso dalla Commissione europea, è quello di installare almeno 125mila punti di ricarica entro il 2020 e qualcosa sembra si stia muovendo in questa direzione.

La ricarica può essere lenta (4-8 ore) o rapida (1-2 ore) a seconda della potenza erogata dal punto di ricarica, anche in Italia per aumentare l'efficienza delle colonnine elettriche si stanno iniziando a sperimentare le cosiddette colonnine flash che permettono di ricaricare l’80% di una batteria in circa 30 minuti. Non tutti i dispositivi di stoccaggio dell’energia sono uguali: per alcuni bastano due ore per guadagnare un 20% in più di ricarica rispetto a quella ancora disponibile. Si tratta delle batterie prive del cosiddetto “effetto memoria”.

punto di ricarica ABB

Quanto costa fare un “pieno” a una vettura elettrica? Circa 2-3 euro per riportare al 100% il livello di energia in un set di batterie dei veicoli Alkè. Generalmente il gestore dei punti di ricarica fornisce all’utilizzatore del veicolo elettrico una tessera ricaricabile con una doppia funzione: pagare il rifornimento (si scala quanto dovuto dal credito complessivo) e attivare il servizio. Al fine di evitare atti vandalici, in genere i cavi per la ricarica (dalla stazione all’auto), oppure le prese (dall’auto alla stazione), si trovano all’interno di un vano della colonnina. Vano che si apre solo dopo l’inserimento della tessera. Alcuni gestori, i più tecnologicamente avanzati, forniscono una chiave wireless: nel caso è sufficiente avvicinare l’oggetto alla stazione per attivarne le funzioni.

carica veicoli elettrici Alkè XT
Carica veicoli elettrici Alkè XT


Non esiste ancora uno standard universalmente riconosciuto, la normativa IEC 62196-2 prevede quattro tipi di connettori per la ricarica, in Italia si utilizzano i connettori di tipo 3A e 3C. Ciò non toglie che molti modelli di veicoli elettrici dispongano di connettori che si possono collegare anche alle prese domestiche (standard:10 A). Perché stando ad alcune recenti ricerche chi possiede un’auto elettrica preferisce ricaricarla nel proprio garage, anche se le colonnine si stanno diffondendo un po’ ovunque: in strada, magari accanto alle stazioni di rifornimento tradizionali, nei parcheggi pubblici o in quelli privati (ad esempio aeroporti e centri commerciali), ma anche presso gli hotel. E ci sono esperimenti per trasformare in colonnine di ricarica i lampioni.

veicolo Alkè ATX in carica

I veicoli Alkè si possono ricaricare con una normale presa 230V 16A 50-60Hz la cosa importante è che l'impianto sia dimesionato per utilizzo industriale, quindi se nelle vicinanze non sono presenti punti di ricarica non è necessario implementare particolari infrastrutture per la ricarica dei vostri veicoli.

 

I dati riportati in questa pagina sono indicativi e possono variare a secondo della tipologia di veicolo elettrico. 

 

Veicoli elettrici ATX210E
Veicoli elettrici ATX230E
Veicolo Elettrico ATX240E
Veicoli elettrici ATX110E
Alkè nel Mondo
alke electric vehicles dealers
Verifica la copertura dei nostri importatori e distributori
preventivi veicoli elettrici

Veicoli Elettrici Alkè

Transporters Elettrici Alkè- trasporto fino a 1.000Kg
- traino fino a 3.000Kg
- pendenze superabili fino 35%
- silenziosi e non inquinanti
- adatti al fuoristrada
- vai a
veicoli elettrici da lavoro

Ricarica Veicoli Elettrici

Ricarica auto elettriche
- Come si ricaricano le auto elettriche?
- Quale autonomia hanno le auto elettriche?
- Quanto costa una ricarica?
- Cosa sono i caricabatterie standard?

Vantaggi veicoli elettrici

vantaggi-veicoli-elettriciScopri i principali vantaggi dei veicoli elettrici rispetto ai veicoli a combustione.