veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè

Arrivati alla terza generazioni di veicoli elettrici spieghiamo quali sono i diversi step che portano all'entrata sul mercato di un veicolo elettrico Alkè.

studio design veicolo elettrico
Come nasce un veicolo elettrico: studio design

 

Per spiegare come nasce un veicolo elettrico, dall’idea alla messa su strada, prendiamo come esempio la realizzazione dell’ Alkè XT, che rappresenta già la terza generazione di veicoli elettrici per Alkè. E’ infatti dal 2000 che Alkè produce veicoli elettrici, inizialmente utilizzati principalmente nei campi da golf, per poi allargare il loro raggio d’azione ai settori più diversi, dall'industria al turismo, dal commercio al settore pubblico.
Inizialmente era la serie AT attualmente non più in produzione, dopo qualche anno è stata lanciata sul mercato la serie ATX ed è continuamente aggiornata per soddisfare le esigenze del mercato, l’ultima nata è proprio la serie XT, veicoli elettrici di ultima generazione dai contenuti innovativi.

Disegno tecnico veicolo XT

L’iter che porta alla messa sul mercato di un veicolo elettrico è molto laborioso. Definito il progetto da realizzare secondo le esigenze di mercato e quelle dettate dalla normativa di omologazione, l’ufficio tecnico definisce le geometrie d’ingombro della struttura meccanica del telaio, si passa quindi a definire la parte di design, sia esterna che interna del veicolo. Attenendosi sempre ai vincoli posti dalle esigenze di omologazione poste per questo tipo di veicoli.

Una volta definiti i particolari di plancia e carrozzeria si passa alla realizzazione dei prototipi di ciascun componente in modo da verificare ergonomia, visibilità ed altri aspetti utili a definire la funzionalità del veicolo. Dopo che si sono verificati i vari componenti e si sono apportate le opportune modifiche, si passa alla progettazione definitiva di ogni componente e alla realizzazione degli stampi dei vari elementi.
Si parte con una preserie del veicolo elettrico ottenuta con stampi in legno, sui quali è possibile intervenire se ci fosse la necessità di apportare alcuni ritocchi, e poi vengono realizzati gli stampi definitivi.

In particolare nella linea di veicoli XT la meccanica si integra con l’elettronica, elemento quest’ultimo che rappresenta una delle peculiarità principali dei veicoli elettrici XT, altamente tecnologici, progettati con un sistema di recording prestazioni e diagnosi remota e con un display digitale con oltre 40 funzioni visualizzate.
Una volta pronto per essere messo sul mercato, ogni singolo veicolo elettrico viene collaudato dai tecnici Alkè che verificano il buon funzionamento delle varie componenti. 

primo Alkè xt autocarro elettrico 4x4
Accensione del primo veicolo elettrico Alkè XT

 

Il contenuto innovativo di questo veicolo elettrico sta nel fatto di avere anche una versione 4x4 (primo nel suo genere) e nell’elevato livello tecnologico.
I modelli 4WD della gamma sono l’XT420E e l’XT420EL, questi veicoli hanno sospensioni ad aria, una struttura con tre differenziali, bloccaggio differenziale centrale e posteriore e trazione integrale permanente, sul mercato non esistono veicoli elettrici con queste caratteristiche, e le prestazioni sono già state testate sul campo.
L’elevato livello tecnologico è dato in buona parte dalla componente elettronica che vanta anche un sistema di recording prestazioni e diagnosi remota per la rilevazione in tempo reale di eventuali anomalie alla parte elettronica o per effettuare registrazioni per l’analisi di consumi/prestazioni su un particolare percorso.

View the embedded image gallery online at:
https://www.alke.it/come-nasce-veicolo-elettrico#sigProId1ed4de30e5

 

Veicoli elettrici ATX210E
Veicoli elettrici ATX230E
Veicolo Elettrico ATX240E
Veicoli elettrici ATX110E
Alkè nel Mondo
alke electric vehicles dealers
Verifica la copertura dei nostri importatori e distributori
preventivi veicoli elettrici

Punti di ricarica

mappa colonnine elettriche
Scopri dove sono le colonnine di ricarica nella tua città!

Fuoristrada 4x4 Alkè

Veicoli fuoristrada 4x4 Alkè
- trazione integrale 4x4
- marce ridotte
- trasporto fino a 1000Kg
- perfetti per il fuoristrada
- tutto sui
fuoristrada 4x4