Contattaci

Catalogo
veicoli

Alkè nel
mondo

Come gestire la tua flotta furgoni in modo efficiente Alkè Come gestire la tua flotta furgoni in modo efficiente Alkè

Come gestire la tua flotta furgoni in modo efficiente

Molte aziende acquistano i loro furgoni elettrici senza sviluppare un piano strategico e completo di trasporto. Questo aspetto può complicare la gestione della flotta negli anni a venire. Ecco alcuni consigli per gestire in modo efficiente la tua flotta furgoni.

 

4 consigli per gestire la tua flotta furgoni in modo efficiente:

  • Cerca di capire le reali esigenze e il contesto in cui operi
  • Affidati ad un fornitore di mezzi elettrici che abbia struttura e competenze adeguate
  • Identifica piccoli camion robusti, affidabili e di lunga durata
  • Cerca un fornitore con un servizio post-vendita rapido e continuativo nel tempo

 

Gestione flotta mezzi elettrici Alkè

Gestione ottimale flotta mezzi elettrici - comprendi cosa ti serve realmente

Come prima cosa bisogna capire l'evoluzione dell'ambiente in cui si opera e le reali esigenze. Chi si occupa di fleet management, deve affrontare sfide a volte difficili che rendono l'acquisto e la gestione della flotta più complessi che mai. Tra queste ad esempio, le leggi sulla gestione dei trasporti, gli standard di sostenibilità non ben definiti, budget spesso in contrazione, l'aumento delle aree pedonali e delle zone a traffico limitato o i parcheggi limitati, che rende ancora più difficile la scelta del veicolo giusto. Mentre voi e i vostri dipendenti siete alle prese con questi problemi, il lavoro non viene svolto in modo adeguato. Ma con lungimiranza, pianificazione e competenza in materia di flotte di mezzi elettrici, è possibile affrontare e superare molti di questi problemi durante il processo di selezione della flotta. In fase di pianificazione della flotta è molto importante capire di quanti mezzi si ha realmente bisogno, il numero di operatori che li utilizzeranno, la presenza di turni di lavoro e i tempi di fermo macchina per la ricarica. Un altro aspetto molto importante da considerare per dimensionare la flotta è lo studio del percorso che abitualmente fanno i veicoli, anche per valutare la batteria più adatta.

 

Flotta piccoli camion elettrici Alkè

Affidati ad un fornitore di mezzi elettrici che abbia struttura e competenze adeguate

Per evitare problemi in futuro, è opportuno acquistare i furgoni elettrici da un unico fornitore che comprenda i problemi che dovete affrontare. Questa decisione migliorerà la sicurezza e la conformità, ridurrà i tempi di formazione, snellirà le scorte di ricambi e ridurrà i tempi di inattività. Inoltre, semplificherà i problemi di garanzia, standardizzerà la ricarica dei veicoli elettrici, faciliterà la manutenzione preventiva, contribuirà a stabilizzare il budget mensile della flotta fornendo un unico punto di riferimento in caso di problemi. Potete anche passare a un fornitore unico in più fasi, o averne più di uno, a seconda della composizione della vostra flotta. La cosa importante è cercare un team di vendita esperto e competente, con esperienza consolidata nell'ambito dei furgoni elettrici. Assicuratevi che il fornitore disponga di un portafoglio di veicoli in grado di soddisfare le vostre esigenze e di una rete di vendita con tecnici formati dalla casa madre. Altri fattori da considerare sono: la presenza di rivenditori o centri assistenza autorizzati che si occupino della manutenzione e la disponibilità di un'ampia gamma di accessori per i veicoli. Una volta fatta la scelta del fornitore sarebbe utile formare un team composto dal personale che si occupa della gestione della flotta e dai meccanici. Questo team dovrebbe lavorare a stretto contatto con il fornitore. A coordinare il team è sempre consigliato che sia un fleet manager, figura strategica nella gestione della flotta.

 

Furgone elettrico elevate prestazioni Alkè

Identifica veicoli robusti, affidabili e di lunga durata

Assicuratevi che i veicoli del vostro fornitore siano solidi, costruiti per il lavoro. Alcuni mezzi elettrici sono costruiti per uso ricreativo e venduti come veicoli da lavoro, ma la loro struttura è spesso insufficiente per il lavoro pesante ed il trasporto. Assicuratevi anche che i veicoli siano costruiti su telai resistenti e che abbiamo un'elevata qualità costruttiva. Informatevi sulla facilità di accesso per eseguire la manutenzione, sulle dotazioni di sicurezza, sulla presenza di caricabatterie a bordo, sulla possibilità di personalizzazione e su eventuali garanzie. Tutti i furgoni elettrici Alkè ad esempio, sono costruiti interamente in Italia, con componenti di qualità. Si tratta di piccoli camion ma adatti ad un uso intensivo, con capacità di carico e traino elevate.

 

Piattaforma gestione flotte furgoni elettrici Alkè

Cerca un fornitore con un servizio post-vendita rapido e continuativo nel tempo

Uno degli aspetti fondamentali per chi si occupa di gestione flotte è poter contare su un efficace e rapido servizio post-vendita di assistenza. Con una flotta di veicoli da gestire bisogna affidarsi a chi è in grado di rispondere in modo tempestivo ed efficace al problema che si presenta. La manutenzione non riguarda solo quella straordinaria ma anche e soprattutto quella ordinaria. Grazie ad un'adeguata manutenzione ordinaria è infatti possibile avere veicoli sempre efficienti e ridurre i costi di gestione. Nel caso di Alkè l'assistenza e la manutenzione sono supportate anche dall'integrazione dei veicoli con una piattaforma Cloud appositamente studiata e realizzata per i veicoli elettrici Alkè. Grazie a questo dispositivo l'assistenza risulta ancora più semplice e veloce perchè è possibile vedere lo stato del veicolo in tempo reale oltre che tutta una serie di informazioni utili per effettuare la diagnosi. La gestione di una flotta è un'attività molto complessa. Le grosse strutture turistiche o le municipalizzate che utilizzano flotte di veicoli Alkè hanno scelto i furgoni elettrici Alkè perchè a seguito di test drive si sono rivelati molto robusti ed affidabili. Questi clienti hanno potuto contare su una vasta gamma di accessori e allestimenti oltre che di personalizzazioni se richieste. Inoltre, un altro fattore di scelta è stata proprio la garanzia di un'assistenza tempestiva e di qualità.

 

 

Per avere maggiori informazioni su una gestione efficiente della flotta di furgoni elettrici scrivi un messaggio qui:





Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE