veicoli elettrici alkè
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Uno studio ha dimostrato come lo stile di guida del guidatore può cambiare le performance (autonomia, consumo di energia, rigenerazione) delle auto elettriche.

Stile di guida auto elettriche
Test su strada: stile di guida e prestazioni delle auto elettriche
Veicoli Alke' ATX sulle strade di un centro cittadino

 

Un’università inglese ha presentato uno studio sulle performance di un'auto elettrica guidata da diversi guidatori su un percorso standard che include 3 tipi distinti di condizioni di guida. Oltre a sottolineare come particolari aspetti dello stile di guida influenzano il consumo di energia e la rigenerazione, è stato anche visto come i piloti percepiscono il veicolo elettrico rispetto ai veicoli convenzionali della stessa classe.

Lo stile di guida può giocare un ruolo importante nel massimizzare l’economia delle batterie nelle auto elettriche, una guida efficiente può giocare un ruolo importante nel rendere le auto elettriche accessibili grazie al fatto che riducendo il nemero di ricariche questo tipo di veicoli diventa maggiormente disponibile all'uso.

Lo studio presentato prende in considerazione il rapporto tra stile di guida e autonomia delle auto elettriche.

Le ricerche mostrano che i consumatori prima di considerare l’acquisto di auto elettriche si aspettano che siano equivalenti ad un veicolo tradizionale in termini di costi e performance.
Quando è stata data l’opportunità di poter provare dei veicoli elettrici, gli autisti hanno considerato le loro performance leggermente superiori rispetto a quelle di un veicolo tradizionale di pari classe.

Veicolo usato per il test:

  • auto elettrica
  • batterie al litio
  • capacità totale 16 kWh
  • caricabatterie a bordo che permette carica da presa domestica

percorso test veicoli elettriciPer effettuare l'analisi, con un sistema di telemetria sono stati registrati posizione, velocità, parametri elettronici, tensione della batteria e lo stato della carica durante i cicli di carica.

Strada percorsa: 7.4 km totali; velocità media 42 km/h

Nell’analisi dello stile di guida la strada è stata suddivisa in 3 sezioni: Superstrada (2.05 km); Percorso urbano (3.66 km); Superstrada con incroci frequenti (1.61 km).

Guidatori: 11 guidatori, di età compresa tra i 31 anni e i 61 anni, tutti in possesso di ulteriori qualifiche di guida, oltre alla patente standard.

performance auto elettricheEfficienza energetica
I risultati di questo test mostrano che la parte urbana del percorso è stata effettuata con un’efficienza energetica maggiore rispetto alle altre due. Questo risultato è completamente diverso rispetto a quello che normalmente succede con i tradizionali mezzi a combustione che si sa sono più efficienti sulle lunghe distanze rispetto che nei tragitti urbani. La maggiore efficienza energetica delle auto elettriche nel percorso urbano è dovuta all’elevata rigenerazione di energia che si riesce ad ottenere in percorsi di questo tipo.

Performance/Età del guidatore
Per quanto riguarda il rapporto tra stile di guida del guidatore ed età, il presente studio ha dimostrato che nella guida delle auto elettriche, diversamente da quello che comunemente accade con i veicoli a combustione, la velocità media aumenta con l’età anziché diminuire e una velocità media più elevata, piuttosto di una più bassa è risultata più economica nel primo tratto di percorso (superstrada). Una spiegazione per questo risultato può essere dovuta al fatto che una volta raggiunta la velocità di crociera i guidatori più anziani erano in grado di mantenere una velocità costante e quindi economica, a differenza di quelli più giovani che adottavano una velocità meno costante.
Sul tragitto urbano i risultati sono stati quelli previsti: una minore performance da parte dei guidatori più anziani.

Sezione 1 - Superstrada
Nel primo tratto del percorso è stato analizzato, confrontando tutti i guidatori, sia l’andamento della velocità che quello del consumo di energia rispetto ai chilometri percorsi. I risultati mostrano che c’è più variabilità nel consumo energetico rispetto a quello della velocità. Questo suggerisce che qualche guidatore abbia cercato di utilizzare uno stile di guida più aggressivo ma con scarsi risultati.

Sezione 2 – Percorso urbano
Questa sezione è caratterizzata da numerose rotonde separate da brevi tratti di strada con limiti di velocità tra i 50 e 60 km/h. In questo tratto si ha la maggior parte di rigenerazione che rappresenta una quota considerevole nel totale complessivo dell’energia consumata.

Sezione 3 – Superstrada con incroci frequenti
L’energia rigenerata in questo tratto di percorso è inferiore a quella della sezione 2, pur avendo entrambe numerose rotonde/incroci. I risultati mostrano quindi che il limite di velocità ha un’incidenza maggiore sull’efficienza energetica delle auto elettriche rispetto al fatto della presenza di incroci.

Per quanto riguarda le percezioni dei guidatori sul veicolo elettrico testato si può dire che siano state positive, la sensazione generale è stata quella che il veicolo testato avesse stesse performance e caratteristiche di un equivalente veicolo a combustione.

Conclusioni
Riassumendo possiamo dire che la velocità con cui si può percorrere una strada ha un'incidenza maggiore sull’efficienza delle auto elettriche rispetto al numero di incroci. Inoltre c’è evidenza per suggerire che la rigenerazione può essere influenzata dallo stile di guida legato all’età, anche se è da sottolineare il fatto che molti dei partecipanti più anziani del presente test avevano qualifiche di guida avanzate. Lo stile di guida più aggressivo che caratterizza invece i guidatori più giovani, durante questo test è meno evidente a causa della scarsa familiarità con le auto elettriche. Inoltre i guidatori possono aver adottato una guida più cauta anche a causa della preoccupazione per l’autonomia.
Ovviamente visto il numero limitato di guidatori sottoposti a questo test, sono necessari studi più approfonditi per verificare alcune delle conclusioni ricavate dai dati disponibili.

I risultati presentati con questo test rappresentano un primo passo e forniscono indicazioni per garantire che la ricerca futura sulle auto elettriche si rivolga sia ad esigenze sociali che economiche degli utilizzatori.



 

 

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