Come ottimizzare l'autonomia dei veicoli elettrici - OPEVA Come ottimizzare l'autonomia dei veicoli elettrici - OPEVA

L'obiettivo principale del progetto OPEVA è accelerare l'adozione di veicoli elettrici sostenibili e migliorarne la diffusione nel mercato europeo. Il tutto viene svolto assegnando un ruolo centrale ai molteplici attori coinvolti nel mondo della mobilità elettrica. Alkè, in qualità di costruttore di veicoli elettrici, è partner industriale di questo progetto, che riunisce una rete europea di 37 partner altamente specializzati (accademici, enti di ricerca e industriali).

Oltre all'aumento dell'autonomia, gli obiettivi comprendono:

  • Miglioramento dell'efficienza energetica della trasmissione meccanica
  • Riduzione del consumo energetico grazie all'attivazione di profili di instradamento dinamico
  • Elaborazione di tecniche per una previsione accurata dell’autonomia
  • Miglioramento dell'integrazione tra il veicolo e la rete elettrica
  • Riduzione del tempo medio di ricarica
  • Ampliamento dell'adozione di veicoli elettrici

 

Veicolo elettrico cloud connected

Migliorare la diffusione nel mercato dei veicoli elettrici ottimizzando l'autonomia

Il progetto europeo OPEVA – Optimization of Electric Vehicle autonomy, si aggiunge alle diverse iniziative a livello di innovazione, adottate da Alkè negli anni e dimostra il costante e rinnovato impegno nel contribuire al miglioramento nell'ambito dei veicoli elettrici. L’obiettivo principale del progetto OPEVA è quello di accelerare la diffusione di veicoli elettrici sostenibili e migliorarne la diffusione sul mercato europeo, attribuendo un ruolo centrale ai molteplici attori coinvolti in ogni aspetto della catena del valore della mobilità elettrica. Il fine ultimo è quello di accrescere l'autonomia dei veicoli elettrici in un mondo moderno che richiede anche di considerare la sostenibilità e l'ottimizzazione delle risorse. Ciò si traduce nello sviluppo di una trasmissione efficiente dal punto di vista meccanico. Si punta al miglioramento delle tecniche per una previsione accurata dell'autonomia. Si cerca di migliorare l’integrazione tra il veicolo e la rete elettrica. Si lavora allo sviluppo di tecnologie di ricarica efficienti. Per accelerare la diffusione di veicoli elettrici il progetto punta a sviluppare soluzioni tecnologiche che coinvolgano l'intero comparto della mobilità elettrica. Un punto fondamentale è affrontare ed analizzare i fattori psicologici limitanti come l'ansia da autonomia, il prezzo elevato, le strutture di ricarica limitate e la durata delle batterie. OPEVA contribuirà all'area applicativa principale relativa alla mobilità e a una serie di importanti sfide a lungo termine che comprendono tra le altre, il software embedded e l'intelligenza artificiale integrata. Il progetto identifica sei ambiti tecnologici e quattro ambiti non tecnici che devono essere sviluppati per passare dai veicoli elettrici tradizionali a quelli ancor più sostenibili. I risultati del progetto saranno testati sul campo da alcuni dimostratori che operano nel settore.

 

Ottimizzazione dell'autonomia dei veicoli elettrici con cloud e batteria

Tecnologie per aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici

Il progetto OPEVA coinvolge 37 partner di 11 Paesi europei e sfrutta le competenze di un solido consorzio che copre l'intera catena del valore della mobilità elettrica (Tier-1, Tier-2, OEM e fornitori di tecnologia). I vari partner lavoreranno insieme con l'obiettivo comune di sviluppare soluzioni innovative per rendere sempre più efficienti e sostenibili i veicoli elettrici del prossimo futuro. Il progetto identifica diverse aree di intervento sulle quali i partner dovranno confrontarsi. I sei ambiti tecnologici su cui si focalizzeranno le attività di ricerca dei vari partner progettuali riguarderanno principalmente l’implementazione di nuovi strumenti e tecnologie elaborati mediante metodi basati sui dati di bordo, sui dati esterni al veicolo, comunicazione con le infrastrutture, infrastrutture di ricarica, BMS smart, controllo dei fattori umani orientato al conducente. I membri del progetto saranno, inoltre, chiamati a confrontarsi su quattro ambiti di lavoro non tecnologici (fattori economici, aspetti legali ed etici, fattori umani, fattori sociali e ambientali). Tutte queste aree di intervento devono essere implementate per passare dai veicoli elettrici convenzionali a veicoli elettrici ancor più sostenibili. Tra i fini chiave del progetto OPEVA c'è quello di adottare un approccio che favorisca la diffusione dell'utilizzo di veicoli elettrici su larga scala, sviluppando soluzioni concrete per migliorarne le prestazioni e incrementarne la sostenibilità, senza tralasciare le esigenze e le necessità dei consumatori finali. I partecipanti, divisi in gruppi di lavoro, collaboreranno per sviluppare soluzioni tecnologiche che coinvolgano l’intero ecosistema del veicolo: dal miglioramento della comunicazione tra veicolo e infrastrutture di raccolta dati nel sistema di back-end, fino allo sviluppo di algoritmi di routing dinamico e al miglioramento dell’autonomia. Parte delle tecnologie sviluppate per ottimizzare l'autonomia saranno testate sui veicoli elettrici Alkè. Alkè condividerà le proprie competenze e tecnologie per garantire la fattibilità di specifici obiettivi di lavoro.

Opeva cofinanziato EU - Partner Alke'

Per maggiori dettagli sul progetto OPEVA, visitate il sito: www.opeva.eu.
Questo progetto è finanziato nell'ambito di Chips Joint Undertaking (Chips JU) dal Programma Horizon Europe dell'Unione Europea e le Autorità nazionali (Francia, Cechia, Italia, Portogallo, Turchia, Svizzera), con l'accordo di sovvenzione 101097267.
I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell'autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o del KDT JU. Né l'Unione Europea né l'autorità erogatrice possono essere ritenute responsabili.

 

 

Il progetto OPEVA è composto da 37 partner di progetto:

Alke'
Pertimm
Certx
Ai4sec
Ais
Bitnet
Cisc
Clacd
Cwd'
Erarge
Erg
Esogu
Flashbattery
Icharging
Ifak
Inl
Inovasyon'
Isep
Lge
Loxo
Musoshi
Nxp
Ortem
Powerdale
Sensichips'
Serma
Togi
Tug
Ub
Ugeneve
Ulr
Unipr
UPerugia'
Uwb
Vub
VV
 

 

 

Per avere maggiori informazioni su come ottimizzare l'autonomia dei veicoli elettrici, scrivi un messaggio qui:





Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE