veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè

Prova su strada e test di furgoni  e pickup elettrici da trasporto: come vengono effettuati le prove dei piccoli camion da lavoro elettrici?

prova su strada e test pick up elettrici
Prova su strada: blocco di cemento armato caricato sul piccolo pickup elettrico
Test per verificare la robustezza di telaio e semiassi degli Alkè ATX

Qui sopra vedete la prova su strada effetuata con i pickup elettrici da lavoro Alkè. Dividiamo la prova in tre categorie:

  • prova di robustezza telaio
  • prova partenza veicolo in salita
  • prova autonomia batterie

Intervistiamo Davide Contran il responsabile per Alke' della consegne del veicoli e delle prove su strada dei mezzi elettrici Alke' ATX:

Domanda: Come si mettono alla prova le prestazioni dei veicoli elettrici da lavoro:

Davide Contran: "Sapevamo che i test di Enel sui veicoli sarebbero stati impegnativi, quando infatti è arrivata la gru ed ha posizionato un pesante blocco di cemento da 440Kg sul nostro veicolo abbiamo capito che non si scherzava. Con tale blocco di cemento il veicolo ha iniziato ad operare e simulare un uso intensivo all'interno della centrale elettrica."

 

Primo test: robustezza telaio

Con il blocco di cemento sono state effettuati un piccolo percorso in piano con delle buche, infatti è proprio nelle buche che i semiassi e gli ammortizzatori vengono messi a dura prova se il veicolo elettrico, che da solo deve portare 270kg per le sole batterie, è anche a pieno carico. In tale situazione il piccolo pick up con motore elettrico stava trasportando 270 kg di batterie 80 kg conducente a bordo e 440Kg di carico. Tale test è stato superato senza problemi, anche perché i nostri veicoli derivano da fuoristrada utilizzati dalla protezione civile in situazioni davvero proibitive.

 

Secondo test partenza veicolo in salita

Partenza del veicolo a pieno carico da fermo su una rampa. Il test della partenza in salita è molto importante in quanto la partenza da fermo è critica per ogni motore elettrico. Tale test è stato superato con successo grazie alla coppia massima a 0 giri dei veicoli elettrici che sono  in grado di affrontare rampe con pendenza fino al 30% (35-40% con kit di potenza HP25).

 

Terzo test autonomia delle batterie

Autonomia delle batterie. Questa prova su strada si proponeva di analizzare come un veicolo elettrico regge un'intera giornata lavorativa con continui "stop and go" in ambiente industriale ed urbano. Le centrali elettriche a volte sono vicino ad argini e quindi c'è la necessita di salire e scendere. Le salite degli argini sono molto impegnative e molti altri veicoli concorrenti non hanno superato questa prova su strada.

I. : "Come fate a verificare l'autonomia delle batterie?"

D.C. : "Di solito quando leggiamo a catalogo le caratteristiche dell'autonomia di un veicolo queste si intendono in piano a veicolo scarico. I nostri test invece sono prove su strada reali fatte su percorso urbano considerando l'autista (circa 80kg), 270kg di batterie a bordo e veicolo carico con 300Kg di merce. Con questi carichi il veicolo Alkè ATX ha percorcorso non-stop circa 4 ore tra il centro cittadino di Padova e la zona industriale, per un totale di circa 70/80km"

Richiedi ulteriori informazioni riguardante le prove e test su strada dei  veicoli elettrici Alkè:


I dati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03.

 

Veicoli elettrici ATX210E
Veicoli elettrici ATX230E
Veicolo Elettrico ATX240E
Veicoli elettrici ATX110E
Alkè nel Mondo
alke electric vehicles dealers
Verifica la copertura dei nostri importatori e distributori
preventivi veicoli elettrici

Veicoli elettrici sui colli