Soluzioni smart per una gestione dei rifiuti green
Soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti
- Veicoli elettrici compatti per la raccolta dei rifiuti urbani
- Isole ecologiche che fungono da HUB, composte da uno o più compattatori
- Monitoraggio via Cloud dei veicoli anche per creare sinergie
- Minor impatto ambientale e di decoro urbano
Raccolta rifiuti urbani con veicoli compatti totalmente elettrici
Il tema della gestione dei rifiuti è molto complesso. La loro corretta gestione ha infatti un’importanza strategica. Attraverso i vari attori che si occupano della gestione dei rifiuti si cerca infatti di puntare ad una sostenibilità ambientale di lungo periodo. Si tratta di un aspetto fondamentale per la smart city che punta a essere sostenibile ed efficiente, oltre che tecnologica. Tra le possibili soluzioni per una gestione sostenibile dei rifiuti si inseriscono i veicoli elettrici per la raccolta rifiuti. A zero emissioni, silenziosi ed estremamente compatti, l'utilizzo di veicoli elettrici per la raccolta porta a porta dei rifiuti è sicuramente una valida soluzione, sia per affrontare le difficoltà logistiche tipiche delle città, che per rispondere all'esigenza di afficienza ed efficacia delle amministrazioni con minori costi e un minor impatto ambientale.
Smart city e gestione dei rifiuti con HUB di raccolta temporanei
La smart city ha l'esigenza di raggiungere la maggior sostenibilità possibile. I veicoli elettrici con vasca raccolta rifiuti portano i rifiuti solidi differenziati dal centro urbano verso l'isola ecologica che funge da HUB di raccolta, composta da uno o più compattatori. I compattatori vengono svuotati solo quando sono pieni, si comprendono gli ingenti risparmi economici ed ambientali che l'utilizzo di questo sistema genera. Lo sviluppo e l’adozione di soluzioni smart come la combinata di veicoli elettrici per la raccolta dei rifiuti e hub di raccolta mobili nel centro urbano o appena fuori, è sicuramente un elemento fondamentale per lo sviluppo delle città del futuro. I veicoli per la raccolta green Alkè possono essere dotati di un sistema di monitoraggio remoto (Vehicle Body Computer Alkè). Tale sistema fornisce in tempo reale i principali dati di funzionamento del veicolo. Si tratta di uno strumento ideale per ottimizzare e ridurre i costi di gestione del parco veicoli. Al tempo stesso il monitoraggio via cloud permette l'ottimizzazione dei percorsi anche in base al traffico. In questo modo si hanno dei vecioli che lavorano in modo sinergico in base a carichi di lavoro e percorsi. La centrale operativa può seguire e gestire il tutto anche da mobile.
Miglioramento dell'aspetto logistico e dell'impatto ambientale
L’aspetto logistico e i suoi costi assumono oggi un ruolo sempre più importante nelle scelte tecnologiche degli operatori che si occupano della gestione rifiuti; i costi non sono solo di carattere economico ma anche in termini d’impatto ambientale. Per questo avere meno camion pesanti dedicati a questa attività, che girano per l'area urbana, congestionandone il traffico ma anche l'impatto ambientale, risulta senza dubbio una soluzione intelligente. I compattatori dislocati nelle isole ecologiche, una volta riempiti, vengono portati via dall'hub di raccolta tramite camion che li trasportano al centro di riciclaggio.