Consumo furgoni elettrici - Risparmio energetico Alkè

Scopri il consumo dei furgoni elettrici

 

Con i veicoli elettrici Alkè si può avere un risparmio energetico molto elevato rispetto ai tradizionali veicoli diesel e benzina. Grazie al motore elettrico e alla frenata rigenerativa. Vediamo quanto si può risparmiare.

 

 

I motivi principali per cui un veicolo elettrico consuma meno di uno endotermico

  • Efficienza dell'85% del motore elettrico rispetto al 30% di un motore tradizionale
  • Recupero energia in frenata +30% (con batteria al Litio)
  • Maggiore efficienza meccanica +5%

 

Risparmio energetico veicoli elettrici Alke'

 

Risparmio energetico con i veicoli elettrici Alkè

Con i veicoli elettrici Alkè si può avere un risparmio energetico di 10.600 Euro. Calcola i costi di carburante dei veicoli benzina diesel elettrici con i seguenti parametri:

 
Ore al giorno
Giorni alla settimana
Mesi all'anno
     
   
Risparmio energetico pari a 0 €
 
Questi sono i risultati ottenuti con i valori inseriti in 4 anni di uso:
Costo dell'energia elettrica di un veicolo elettrico ATX 340E: 1.800,00 €
Costo del combustibile di un mezzo simile a benzina: 12.000,00 €
Costo del gasolio di un mezzo diesel: 10.800,00 €
Costo del gasolio di un mezzo diesel 4x4 10.800,00 €
 

 

Furgoni elettrici risparmio costi carburante e manutenzione

 

Come abbiamo ottenuto questo risultato

I motori elettrici utilizzati dai furgoni elettrici Alkè hanno un rendimento energetico teorico del 85% circa, questo è il punto di partenza che ha reso possibile un risultato davvero notevole. Un altro fattore importante per il raggiungimento di tale risultato è stato il recupero dell'energia in frenata. Durante la frenata i motori elettrici trifase dei veicoli Alkè ATX generano energia trasformandosi in dinamo. Tale energia, che altrimenti andrebbe sprecata in calore dai freni, viene inviata alle batterie da trazione. Questo fa si che il veicolo elettrico abbia un consumo medio più basso e quindi l'autonomia ed il rendimento energetico generale del veicolo elettrico sono più alti. Il test è avvenuto in alcuni villaggi turistici ed i veicoli impiegati sono stati Alkè ATX e mezzi similari diesel benzina. Il lavoro principale era quello di trasportare carichi di vario peso e natura, con molte partenze e fermate in cui avvenivano il carico e lo scarico della merce, i veicoli elettrici venivano ricaricati una sola volta alla fine della giornata lavorativa. Il percorso su cui si muovevano i veicoli elettrici e convenzionali era lo stesso per le tre categorie ed era di tipo misto: percorso asfaltato, percorso in salita (rampe di garage interrati) percorso su sabbia etc. I veicoli utilizzati sono stati impiegati mediamente 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana. L'unico vincolo che è stato preso in considerazione per questo test è quello dell'autonomia delle batterie dei veicoli elettrici che è di circa 200 Km (con standard WLTP). I veicoli elettrici Alkè hanno ridotto al minimo gli sprechi energetici, si pensi infatti che l'energia che viene erogata durante un intera giornata di lavoro dal set di batterie di un veicolo elettrico è pari a quella contenuta da 1,1 a 2,2 litri di benzina, in funzione del set di batterie, con così poca energia si possono trasportare fino a 1630 kg. Un aspetto importante è come viene ottenuta questa energia elettrica. Per questo molti nostri partner hanno iniziato a proporre soluzioni complete che partono dal generare l'energia elettrica in maniera ecologica fino poi ad un uso che sia il più possibile efficiente.

 

Costi dell'energia utilizzati per effettuare i vari calcoli
costo elettricità: 0.22 € kWh *
costo diesel/benzina: 1.5 € litro *

(*) Costi di riferimento per il carburante/elettricità: Prezzi medi mercato principali Stati Europei, il periodo è di 4 anni.
(**) Il calcolo è puramente indicativo, i dati riportati posso non essere aggiornati alla situazione attuale.

 

Veicoli elettrici - Consumo e Autonomia