Perchè è importante fare il tagliando al tuo veicolo elettrico?
I veicoli elettrici richiedono una manutenzione meno frequente rispetto a quelli con motore a combustione interna, ma anche per loro è importante eseguire i tagliandi secondo le indicazioni del costruttore.
I vantaggi dei tagliandi su un veicolo elettrico:
- Migliori prestazioni: autonomia e vita utile del veicolo e delle batterie
- Risparmio sui costi: perchè si prevengono guasti e malfunzionamenti
- Esecuzione di eventuali aggiornamenti software
- Maggior durata del veicolo e delle batterie
Tutti i vantaggi dei tagliandi periodici per i veicoli elettrici
I tagliandi consentono di verificare lo stato di salute dei componenti del tuo veicolo elettrico, assicurandone il corretto funzionamento e la durata nel tempo. Eseguire i tagliandi regolarmente permette di evitare inconvenienti e di mantenere il veicolo elettrico in condizioni ottimali. I veicoli Alkè segnalano il momento in cui fare l'ispezione tramite l'accensione di una spia sul display. Questa spia inizialmente è arancione, diventa poi rossa al raggiungimento del numero limite di ore di lavoro entro cui eseguire l'ispezione. La manutenzione deve essere eseguita da un centro specializzato o da un rivenditore autorizzato Alkè. La rete di assistenza prevede infatti sessioni di formazione teorica e pratica con i tecnici Alkè. Le buone condizioni di un veicolo influiscono sull'autonomia e sulla vita utile del veicolo e della batteria, motivazioni sufficienti a spiegare il perchè dell'importanza dell'esecuzione regolare dei tagliandi.
L'ispezione periodica ai veicoli elettrici deve essere eseguita da un centro assistenza Alkè o da un'officina di un distributore Alkè e comprende: |
|
L'ispezione per i veicoli elettrici: veloce e meno costosa di quella di un veicolo endotermico
Anche un veicolo elettrico ha componenti soggetti a usura come gli pneumatici o i freni, ma la sua manutenzione è generalmente più semplice di quella di un tradizionale veicolo a combustione. Grazie alla sua configurazione tecnica non è più necessario sostituire vari componenti frequentemente. Se un componente non è soggetto ad usura, non si rompe così rapidamente. Anche controlli addizionali, accompagnati da costi aggiuntivi, come ad esempio un test delle emissioni, non sono necessari con i veicoli a batteria. La manutenzione dei veicoli elettrici è per questo più semplice e meno costosa. In generale, i costi di un tagliando di un veicolo elettrico sono sicuramente inferiori a quelli di un veicolo endotermico. Si tratta di semplici controlli sulle condizioni del veicolo. Anche per quanto riguarda le batterie la gestione è semplificata, le batterie al litio, maggiormente utilizzate, hanno un sistema di gestione interno.
Controlli effettuati durante i tagliandi ai veicoli elettrici da lavoro
I controlli effettuati durante i tagliandi possono includere diverse ispezioni. La pressione degli pneumatici: pneumatici correttamente gonfiati garantiscono una guida più sicura e efficiente. La funzionalità dei sistemi di sicurezza: i sistemi di sicurezza, come l'impianto frenante, devono essere controllati regolarmente per garantire la massima sicurezza in caso di emergenza. La salute della batteria e del sistema di ricarica: la batteria è il componente più costoso di un'auto elettrica, quindi è importante monitorarne la salute regolarmente per evitare danni o guasti. Durante il tagliando, l’officina si occupa di effettuare alcuni controlli e verifiche importanti, come ad esempio le condizioni della batteria e del sistema di ricarica. Il corretto funzionamento dei software: i software dei veicoli elettrici vengono costantemente aggiornati per migliorare le prestazioni e la sicurezza. È importante eseguire gli aggiornamenti software regolarmente per mantenere il tuo veicolo in condizioni ottimali.
Alcuni suggerimenti per ottenere il massimo beneficio dal tagliando sul tuo veicolo elettrico: |
|
Consigli per ottenere il massimo dalle ispezioni periodiche sui veicoli elettrici
Alcuni suggerimenti per ottenere il massimo beneficio dal tagliando sul tuo veicolo elettrico. Seguire le indicazioni della casa madre: è sempre importante fare riferimento al manuale d’uso e manutenzione del produttore per conoscere tutte le raccomandazioni e le indicazioni sulla frequenza con la quale va fatto il tagliando e su tutte le altre attività di manutenzione ordinaria da eseguire. La manutenzione è fondamentale per garantire la longevità e l’efficace funzionamento di qualsiasi veicolo elettrico nel tempo. Rivolgersi ad una officina autorizzata: il tagliando è sempre meglio sia eseguito da un centro assistenza autorizzato dalla casa madre. Oltre alle raccomandazioni del produttore, infatti, è importante anche rivolgersi a un meccanico competente, anche per avere ulteriori consigli e rassicurazioni su come tenere in buone condizioni il proprio veicolo. Tenere traccia dei tagliandi fatti: tenere traccia dei tagliandi fatti può essere un aiutoi per sapere quando è giunto il momento di effettuare nuovi controlli e valutare anche l'andamento delle condizioni del veicolo.