La transizione elettrica nel verde pubblico La transizione elettrica nel verde pubblico

La transizione elettrica nel verde pubblico

I veicoli per il verde pubblico includono una vasta gamma di mezzi utilizzati non solo in ambito urbano ma anche in settori come l'industria, l'agricoltura, il turismo e molte altre applicazioni. L'adozione di soluzioni elettriche rappresenta un passo significativo verso un futuro più verde.

I vantaggi della transizione elettrica nel verde pubblico:

  • La riduzione delle emissioni nocive
  • La silenziosità che riduce l'inquinamento acustico
  • La riduzione dei costi operativi
  • Possibilità di utilizzare energia autoprodotta

 

Veicolo elettrico per pulizia e manutenzione del verde

Tutti i vantaggi della transizione elettrica per il verde pubblico

La transizione elettrica dei veicoli per il verde pubblico è un tema di crescente rilevanza nel contesto dell'attuale sforzo globale per ridurre l'impatto ambientale e promuovere la sostenibilità. Fino a poco tempo fa erano in pochi a scegliere l’elettrico in ambito lavorativo, adesso è una scelta normale sia per quanto riguarda sia il settore pubblico che quello privato. Siamo in presenza di una visione generale che punta all’elettrico, c'è un’accelerazione in questo comparto. In ambito urbano si sceglie l'elettrico per motivi oggettivi, come la riduzione dei costi operativi, oltre che per discorso di attenzione all’ambiente. I veicoli elettrici sono scelti per lo più per uso in ambienti ristretti in cui non servono autonomie elevate. Ci sono una serie di benefit nell’uso dell’elettrico: l'assenza di inquinamento sia atmosferico che acustico, l'indipendenza da fonti di carburante, la riduzione dei costi operativi. Veicoli e attrezzature elettriche sono visti positivamente anche perché si possono alimentare con energia autoprodotta. Oltre che per quanto riguarda i veicoli elettrici, si sta assistendo ad una transizione elettrica anche per le attrezzature utilizzate nell'ambito della manutenzione del verde e dell'agricoltura. Vediamo infatti tagliaerba, motozappe, trattorini elettrici professionali a zero emissioni. Attualmente il mercato offre una vasta gamma di soluzioni green. Se si guarda avanti la direzione è sicuramente verso l’elettrico. Inoltre sempre di più le aziende si dotano di infrastrutture di ricarica, colonnine di ricarica, etc. proprio per fruttare al massimo potenzialità e benefici di questa tecnologia.

 

Veicolo elettrico raccolta rifiuti Alkè

Veicoli elettrici: dove sono maggiormente adottati

L'adozione di veicoli elettrici nell'ambito lavorativo è spesso motivata da una combinazione di vantaggi economici, ambientali e pratici, insieme a un aumento dell'attenzione verso la sostenibilità e la riduzione dell'impatto ambientale. Alcuni dei principali settori in cui i veicoli elettrici sono maggiormente adottati. Veicoli per la mobilità urbana: i veicoli elettrici sono ampiamente utilizzati nei centri urbani per il trasporto pubblico, tra cui autobus e tram elettrici. Anche i veicoli per il car-sharing e l'autonoleggio, così come le flotte aziendali per consegne o per la pulizia e la manutenzione urbana, spesso sono composti da veicoli elettrici. Veicoli per la logistica e la consegna: molte aziende che operano nel settore della logistica e della consegna stanno adottando veicoli elettrici per ridurre i costi operativi, migliorare l'efficienza e ridurre le emissioni nell'ambiente urbano. Questi veicoli vengono utilizzati per la consegna di merci, cibo e pacchi. Veicoli per l'agricoltura: i veicoli agricoli, come trattori e macchine per la raccolta, stanno vedendo un crescente interesse per l'elettrificazione, poiché questa tecnologia offre vantaggi in termini di silenziosità, riduzione delle emissioni e costi operativi più bassi. Veicoli industriali e da cantiere: settori come l'edilizia e l'industria utilizzano sempre più veicoli elettrici per i propri bisogni. Gli escavatori, le gru e altri veicoli da cantiere e industriali sono oggetto di sperimentazioni di veicoli elettrici per ridurre l'impatto ambientale. Veicoli per il turismo e il noleggio: nei luoghi turistici e nelle città, i veicoli elettrici sono spesso utilizzati per il trasporto degli ospiti ma nache per attività di manutenzione.

 

Veicoli elettrici per la logistica ed il trasporto

Veicoli elettrici Alkè: verde pubblico e oltre

Alkè produce da oltre vent'anni veicoli elettrici utilizzati per trasporto, logistica ed altre operazioni multifunzionali o speciali. I veicoli a zero emissioni Alkè sono utilizzati un po' in tutti i settori, da quello pubblico a quello industriale, dal turismo all'agricoltura. Grazie alle prestazioni molto elevate e all'estrema modularità, i veicoli Alkè si prestano ad una vasta gamma di utilizzi. Tra le attività più comunemente realizzate con i veicoli ecologici Alkè possiamo trovare: la raccolta rifiuti, la manutenzione (di strade, del verde, di edifici), il trasporto di merce e attrezzature, la pulizia, la logistica, solo per citarne alcune. Si tratta di veicoli green e al tempo stesso altamente performanti e robusti. Inoltre sono in grado di garantire autonomie elevate ed operatività no-stop potendo contare su un veicolo sempre disponibile.

 

Veicoli elettrici per manutenzione urbana

 

 

Per avere maggiori informazioni sui veicoli elettrici per il verde pubblico Alkè scrivi un messaggio qui:





Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE