veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè

Mobilità sostenibile e ambiente urbano: ecco i mezzi ecologici che ottengono contributi statali per i veicoli da trasporto elettrico. Alkè presenta i piccoli autoveicoli non inquinanti ATX200E, senza emissioni di CO2 che si spostano nel più assoluto silenzio.

veicoli e ambiente
Veicoli ecologici e rispetto dell'Ambiente
La natura in primo piano
 
Fortunatamente negli ultimi anni abbiamo visto aumentare la sensibilità riguardo ai problemi dell'inquinamento. Nelle giornate invernali in cui non cade la pioggia l'inquinamento dovuto alle polveri sottili aumenta superando molto spesso i limiti. Al giorno d'oggi vi sono varie possibilità per cercare di inquinare di meno, l'uso di veicoli ecologici è una di queste ed allo stato attuale della tecnologia è anche quella più attuabile.
 
Veicoli ecologici e ambiente
Alke' produce veicoli ecologici dall'anno 2000 e sono distribuiti in più di 30 nazioni a livello mondiale. Tali veicoli stanno risolvendo il problema dell'inquinamento soprattutto nei centri storici, nelle zone a traffico limitato (ZTL) ed in generale in quei luoghi ove vi è un'alta concentrazione di veicoli in spazi ristretti. Molto importante è anche il modo con cui viene prodotta l'energia elettrica. Se noi produciamo l'energia elettrica a monte con sistemi tradizionali l'inquinamento viene ridotto al 37% rispetto a quello prodotto da un veicolo benzina/diesel.

 

veicoli elettrici e pannelli solariL'ideale sarebbe produrre l'energia elettrica in maniera pulita, per esempio con i pannelli solari fotovoltaici, e poi usare tale energia con i veicoli ecologici.
Noi abbiamo calcolato che per una ricarica completa delle batterie da trazione servono circa 12KWh. Abbiamo fatto un esempio con un impianto fotovoltaico da 3kW


Specifiche Tecniche dei Pannelli solari dell'impianto fotovoltaico

  • Impianto fotovoltaico con potenza di 3kW
  • Impianto con 15 pannelli solari
  • Impianto fotovoltaico con superficie di 15 mq
  • Produzione annuale di energia stimata:3.000 -3.500 kWh
  • Produzione media giornaliera di energia:8,20 - 9,60 kWh
Quindi con un impianto di tale tipo riusciamo a coprire tra il 70% e l'80% del consumo giornaliero di un veicolo elettrico Alkè ATX 200E. Molti ci chiedono se è possibile far avanzare un veicolo elettrico ricoprendolo di pannelli solari, tale soluzione è attuabile SOLO su trenini elettrici che abbiano come motrice un mezzo alke', tale cargo e' in uso in Olanda da agosto 2009: veicoli elettrici a pannelli solari.
 
In Italia per tutto il 2008 e 2009 sono attivi finanziamenti per l'installazione di pannelli solari fotovoltaici (oltre che per i pannelli solari termici). I finanziamenti per i veicoli ecologici nel 2010 sono a livello regionale o comunale, in passato vari clienti hanno potuto usufruire di tali incentivi ottenendo un notevole risparmio sul prezzo d'acquisto. Durante la vita operativa i veicoli ecologici oltre ad inquinare molto meno, hanno dei costi di manutenzione che sono circa di 4 volte inferiori rispetto ai veicoli diesel/benzina. Un altro aspetto importante è il risparmio energetico: un veicolo elettrico consuma molto meno rispetto ad un veicolo diesel/benzina, si pensi che una ricarica del set di batterie da trazione costa circa 1.5 - 2.0 euro e permette al veicolo elettrico di lavorare un intera giornata.
Un altro aspetto che viene spesso sottovalutato nell'uso dei veicoli ecologici è l'inquinamento acustico, se si abita vicino ad una strada o superstrada basta aprire la finestra e si sente subito quanto rumore proviene dai veicoli in transito. I veicoli ecologici sono silenziosi, non disturbano i cittadini a tutto vantaggio di un miglior qualità della vita. Tale aspetto è molto importante infatti molti villaggi turistici e resort stanno convertendo l'intero parco macchine in veicoli elcologici anche per tale motivo: azzerare l'inquinamento acustico. Con i veicoli ecologici è possibile lavorare anche alle 5 di mattina mentre i clienti dormono, trasportare la biancheria sporca, le immondizie ed in generale spostarsi senza arrecare alcun disturbo.
 
Veicoli elettrici ATX210E
Veicoli elettrici ATX230E
Veicolo Elettrico ATX240E
Veicoli elettrici ATX110E

Veicoli elettrici 2015: Quick Guide

 

Veicoli Elettrici 2013: Quick Guide
Alkè nel Mondo
alke electric vehicles dealers
Verifica la copertura dei nostri importatori e distributori
preventivi veicoli elettrici

Ricarica Veicoli Elettrici

Ricarica auto elettriche
- Come si ricaricano le auto elettriche?
- Quale autonomia hanno le auto elettriche?
- Quanto costa una ricarica?
- Cosa sono i caricabatterie standard?

Vantaggi veicoli elettrici

vantaggi-veicoli-elettriciScopri i principali vantaggi dei veicoli elettrici rispetto ai veicoli a combustione.

Veicoli servizi ecologici

Veicoli servizi ecologici
I veicoli elettrici Alkè sono in grado di operare senza alcun problema anche su spiagge e sabbia anche in presenza di dune e di terreni insidiosi
- non inquinano
- grande capacità di carico
- grande potenza
- ricarica con normale presa di corrente

Flotte Veicoli elettrici

Veicoli elettrici - flotte aziendaliFlotte aziendali, flotte per enti pubblici, veicoli elettrici per grossi stabilimenti.