La Batteria ideale per il tuo Veicolo Elettrico

Alkè propone tre diversi tipi di batteria per i suoi veicoli: Piombo Acido, Piombo Gel, Litio Ioni

veicoli elettrici batteria litio piombo gel
A seconda delle esigenze e dell'uso che si deve fare del veicolo, Alkè fornisce la possibilità di scegliere tra tre diverse tipologie di batterie: Piombo Acido, Piombo Gel, Litio Ioni.
    icon catalogue icon data sheet icon world
    Catalogo Veicoli Schede Tecniche Alkè nel Mondo
 
batteria veicolo elettrico alke

I veicoli Alkè possono essere dotati di 3 diverse tipologie di batteria, Piombo Acido, Piombo Gel e Litio Ioni (LiFePO4).

A seconda delle esigenze di autonomia e di tempo di ricarica è possibile montare sul proprio veicolo una di queste batterie.

Le Piombo Acido sono quelle più diffuse per il loro prezzo ed affidabilità, le Piombo Gel sono indicate laddove siano preferibili o vincolanti soluzioni sigillate maintenance free, mentre le Litio Ioni puntano al massimo delle prestazioni in termini di performance e portata del veicolo, grazie ad un peso molto contenuto, oltre che di vita utile della batteria stessa; con la batteria a Litio Ioni è possibile effettuare cariche anche parziali.

 

Ogni tecnologia ha i propri vantaggi ma è importante scegliere qualla più adatta per l'utilizzo che si deve fare in modo da ottenere il massimo dei benefici.

Vediamo di seguito le principali caratteristiche delle tre diverse batterie:

Perchè scegliere la Batteria Piombo Acido (ultima generazione)
  • Costo contenuto
  • Versatile
  • Lunga durata

Costo contenuto: Tra le varie tipologie di batteria le piombo acido sono le più economiche. Questo tipo di batteria viene usata moltissimo in ambito professionale dove la velocità del veicolo non è molto importante.

Versatile: Le batterie piombo acido possono essere usate in molteplici settori e per usi diversi del veicolo in quanto non hanno bisogno di particolari attenzioni, sono ideali ad esempio nei campeggi, nei villaggi turistici e comunque per usi generici.

Lunga durata: Alkè per i propri veicoli ha scelto batterie professionai da 1.200 cicli, quindi la vita media di tali batterie è molto elevata in rapporto al prezzo.

veicolo elettrico zero emissioni
Autonomia* fino a 100 km
Tempo di ricarica 8 ore (100%) - 4,5 ore (80%)
Consumo per carica completa* 9 - 13 kWh
Batterie removibili (modelli ATX240 E/ED/H/HL)
Numero cicli* 1.200 - 1.500
* A seconda della capacità della batteria
Se vuoi una batteria estremamente flessibile, professionale, ad un costo contenuto.
Principali ambiti di utilizzo: sono usate nell'80% dei casi, in numerose realtà, villaggi turistici, stabilimenti industriali, etc. tranne luoghi chiusi con un elevato numero di visitatori.
Perchè scegliere la Batteria Piombo Gel (maintenance free)
  • Maintenence free
  • Completamente sigillata
  • Utilizzo in luoghi chiusi

Maintenance free: Tale tipologia di batterie non ha bisogno del rabbocco dell'acqua, ma è più delicata rispetto alle altre in termini di rispetto delle specifiche di ricarica.

Completamente sigillata: Questa caratteristica può essere preferibile o necessaria in certi contesti perchè si ha la sicurezza che non ci siano perdite di liquido.

Utilizzo in luoghi chiusi: Queste batterie completamente sigillate sono di solito scelte da chi deve utilizzare il veicolo esclusivamente, o quasi, in luoghi chiusi.

ricarica batterie veicolo elettrico
Autonomia* fino a 80 km
Tempo di ricarica 11 ore
Consumo per carica completa* 7.5 - 12 kWh
Batterie removibili (modelli ATX240 E/ED/H/HL)
Numero cicli* 700 - 1.200
* A seconda della capacità della batteria
Se vuoi una batteria maintenance free e hai l'esigenza di avere una batteria completamente sigillata.
Principali ambiti di utilizzo: ospedali, terminal di aeroporti, strutture museali, etc.
Perchè scegliere la Batteria Litio Ioni (LiFePO4)
  • Maggiore autonomia
  • Lunga durata
  • Ricarica rapida
  • Maggiore capacità di carico

Maggiore Autonomia: Con questo tipo di batteria è possibile aumentare quasi del doppio l'autonomia di un veicolo elettrico.

Lunga durata: Queste batterie hanno una vita di circa 2.000 cicli quindi molto più lunga rispetto alle batterie con altra tecnologia.

Ricarica rapida: Possono essere ricaricate al 100% in 1,5h e all'80% in 1h, è inoltre possibile fare ricariche parziali, questo rende tali batterie ideali in utilizzi particoliari, 24/24h.

Maggiore capacità di carico: Poichè sono molto più leggere delle equivalenti batterie con altra tecnologia, il veicolo ha una portata utile maggiore, caratteristica che può fare la differenza soprattutto nel caso di usi non stradali, dove non ci sono vincoli omologativi sui pesi.

ricarica veloce veicoli alke
Autonomia* fino a 150 km
Tempo di ricarica* 3.5 - 6.5 ore
Tempo di ricarica rapida* 1.5 - 2.6 ore
Consumo per carica completa* 8.4 - 16.8 kWh
Numero cicli 2.000
* A seconda della capacità della batteria
Se vuoi un'autonomia maggiore e prestazioni elevate.
Principali ambiti di utilizzo: possono essere i più diversi perchè oltre a coprire le esigenze delle gel (maintenance free) hanno delle peculiarità aggiuntive, l'unico limite può essere il costo più elevato.

Con la batteria Litio Ioni si può effettuare una carica parziale.
La configurazione con batterie al Litio è provvista di preriscaldamento invernale dell’area batterie che consente ampia operatività anche in ambienti con temperature rigide al di sotto dello zero.
Ogni batteria ha i propri aspetti positivi, per questo è importante capire quali sono esattamente le esigenze e l'uso che si deve fare del veicolo per ottenere la massima resa.

Il personale qualificato di Alkè saprà aiutarti ad individuare la tipologia di batteria più adatta per ottenere il massimo delle prestazioni dal tuo veicolo.

L' autonomia massima è indicativa e valutata su percorso piano in condizioni ottimali d’impiego, modalità ECO con stile di guida corretto ed energy saver, con velocità non superiore al 60% della velocità massima, uso non continuativo (scarica batterie in 5 ore).

trazione elettrica
Per avere maggiori informazioni sulla batteria più adatta all'uso del veicolo scrivi un breve messaggio:

I dati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03.