I veicoli a bassa velocità rappresentano la tipologia di veicolo più performante in campo elettrico. I veicoli elettrici a bassa velocità sono mezzi pensati per l'uso nei centri delle grandi città, nei villaggi turistici, nelle grosse aziende.

veicoli elettrici bassa velocità
Veicoli eletrici a Bassa Velocità per trasporto rifiuti in Australia
Mezzi elettrici per la gestione dei rifiuti solidi urbani

Si definisce veicolo a bassa velocità un mezzo con velocità massima di circa 40Km/h, questa caratteristica, che a prima vista può sembrare una limitazione, in realtà ne costituisce la principale fortuna. Per comprende a fondo il perché di questa affermazione bisogna innanzitutto capire la differenza sostanziale tra un veicolo elettrico ad alta velocità e uno a bassa velocità, la quale non risiede tanto nella rapidità di movimento quanto nella destinazione d’uso.

Vantaggi delle macchine elettriche da lavoro a bassa velocità:

  • Massimo rendimento del motore elettrico
  • Libero accesso in molte ZTL
  • Nessuna emissione di CO2
  • Nessun rumore: può circolare di notte senza disturbare
  • Dimensioni assai ridotte
  • Costo contenuto del pacco batterie
  • Possibilità di uso di pannelli fotovoltaici per aumentare l'autonomia
  • Recupero energia in frenata

veicoli elettrici recupero energia frenata

Un veicolo elettrico ad alta velocità è destinato principalmente agli spostamenti tra città lontane e, parlando di un veicolo full electric, necessita di stazioni di ricarica lungo il tragitto. Un veicolo elettrico a bassa velocità, invece, risulta essere il mezzo ideale in un contesto urbano e per spostamenti di breve raggio (servizi postali, consegne a domicilio,tragitto casa-lavoro, svolgere commissioni, trasporto dai centri di smistamento ai negozi in centro storico, ecc.).

veicoli ecologici ultimo miglio

Per questo tipo di spostamenti, dove la velocità di marcia consentita è bassa, un veicolo elettrico raggiunge il massimo delle prestazioni. Infatti, in un contesto urbano dove un veicolo a motore termico raggiunge l’apice dei consumi, il veicolo elettrico a bassa velocità garantisce un elevato risparmio energetico grazie all’ottimizzazione dei flussi energetici attraverso la rigenerazione in frenata. Ideali quindi per tragitti con frequenti stop & go come nel caso di semafori e traffico cittadino. Ulteriori vantaggi sono dati dalle dimensioni ridotte che ne permettono la circolazione anche nelle vie più strette e facilitano il parcheggio: sia al momento della ricerca, che in quello della manovra. Con le loro zero emissioni acustiche e assenza di gas di scarico, inoltre, possono circolare liberamente senza restrizioni di zone o orari.
Pensare però a un impiego solo su strada risulterebbe decisamente limitativo, infatti la più vasta applicazione dei veicoli elettrici a bassa velocità la ritroviamo nella logistica industriale, nel turismo e sui campi da golf. Nelle industrie infatti le basse velocità sono imposte per la sicurezza degli operatori, così come nei villaggi turistici dove vengono utilizzati, ad esempio, per gli spostamenti di persone e bagagli o per tour guidati.
Alkè, grazie alla consapevolezza data da anni di esperienza, lavora ogni giorno per migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici in catalogo partendo proprio dai veicoli a bassa velocità. Lo scopo è soddisfare le esigenze di ogni cliente per assicurare il massimo del confort combinato con solo il meglio dell’innovazione tecnologica in termini di efficienza e qualità. Ogni veicolo può essere personalizzato a seconda delle necessità e dell’utilizzo e completato con differenti confort.

Scrivi un messaggio per ricevere informazione e prezzi riguardo ai veicoli elettrici Alkè:






Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE