Veicoli elettrici con batterie al litio

Ancora più efficienza, ancora più risparmio energetico!

autoveicoli elettrici batterie litio
Con l’applicazione e l’utilizzo delle batterie agli ioni di litio, Alkè vuole offrire ai suoi clienti un prodotto ancora più efficiente. Ma quali sono i suoi benefici e cosa cambia?
 

 

 I veicoli elettrici Alkè, in generale, si differenziano dai comuni mezzi elettrici da lavoro per l’accuratezza dei dettagli e per la qualità dei materiali, senza contare il fattore ecologico e di risparmio energetico. Questi elementi raggiungono il loro culmine nei modelli con batterie al litio, i quali propongono uno stile di consumo ancora più vantaggioso unito all’efficienza che contraddistingue tutti i prodotti Alkè.

-
Transporter ALKE' ATX con batterie al litio
Veicoli elettrici da lavoro per uso professionale
 
I veicoli elettrici Alkè con batterie al litio garantiscono prestazioni molto elevate a fronte di un risparmio energetico importante. Ciò che permette di combinare insieme questi due aspetti è l’ottimo motore elettrico AC da 8 kW, che può raggiungere anche picchi di 14 kW. Una caratteristica fondamentale di questo motore è la modalità di recupero d’energia in frenata, che permette di avere una maggiore stabilità quando si frena (con aumento del livello di sicurezza del guidatore), limitando notevolmente la possibilità di perdita di controllo del mezzo; vi è, inoltre, un incremento concreto della comodità e manovrabilità durante le discese, nonché un sostanziale abbattimento dei consumi.
 
I veicoli commerciali e professionali offerti da Alkè sono molteplici e sempre in evoluzione, per questo sono entrate in gioco le batterie al litio, per dare ai clienti ancora più qualità, funzionalità e risparmio. Gli aspetti positivi di queste batterie sono tantissimi, primi fra i quali l’ottima resa e la durata maggiore intesa sia come durata effettiva della carica, sia come durata complessiva della vita delle batterie: queste infatti si estinguono molto meno velocemente delle normali batterie.

Perchè scegliere i veicoli elettrici Alkè con batterie al litio:
  • Prestazioni molto elevate e dimensioni compatte
  • Massima efficienza e notevole risparmio energetico
  • Lunga durata della carica e della vita del pacco batterie
  • Ricarica veloce (in meno di 3 ore)
  • Totalmente Made in Italy

Le batterie al litio: l' ATX pronto per il lavoro

Batteria al litio - grafico di carica

Come si nota dal grafico, la curva di carica passa dallo 0% al 100% in meno di 3 ore, con l'utilizzo una normale presa di corrente domestica.

Oltre alla ricarica completa, il sistema ha eseguito anche l'equalizzazione delle batterie, ovvero ha portato allo stesso livello di tensione tutte le celle che compongono il pacco batterie, per renderlo ancor più prestante e longevo.

 

Veicoli elettrici ATX con batterie al litio: dimensioni area di carico

autoveicoli con batterie al litio Alkè ATX: dimensioni vano di carico

Velocità max 44 km/h La velocità massima è indicativa e valutata su percorso piano in condizioni ottimali d’impiego in modalità SPORT. 
Autonomia 70 km L’autonomia massima è indicativa e valutata su percorso piano in condizioni ottimali d’impiego, modalità ECO con stile di guida corretto ed energy saver, velocità max 30 km/h.
Larghezza veicolo 127 cm Estremamente compatto, può operare anche in aree ristrette. Il vano di carico è lungo 180 cm.

Uno degli aspetti interessanti di questa tipologia di batteria è la costanza: con delle batterie tradizionali, a fine giornata il veicolo potrebbe subire qualche rallentamento e perdere appena di efficienza e potenza, perché arrivato ormai a fine carica; con le batterie al litio, invece, il mezzo di trasporto elettrico non avrà mai cali di prestazioni, ma si spegnerà una volta scaricato completamente.

Le batterie al litio, inoltre, hanno dimensioni più compatte che permettono una riduzione del vano batterie, oppure un aumento di potenza mantenendo il vano batterie standard. La ricarica è migliore e più veloce nelle batterie al litio. Sarebbe meglio, inoltre, non aspettare che il veicolo si scarichi completamente per ricaricarlo, infatti le batterie al litio tendono a conservarsi meglio e più a lungo se caricate spesso.

Come ultimo, è fondamentale citare il BMS, ovvero Battery Management System. Con questo sistema integrato di monitoraggio delle batterie, è possibile tenere traccia di ogni aspetto riguardante lo status delle batterie, dalla salute alla carica.

 
Se desideri conoscere i prezzi dei veicoli elettrici Alkè con batterie al litio, scrivi un breve messaggio qui sotto:


Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03.