veicoli elettrici per zoo

 

Veicoli elettrici Alkè per zoo

Alkè consolida la sua presenza in Australia. Dopo la partnership con i Rangers dell'Australian National Botanic Gardens di Canberra, il Taronga Open Plains Zoo di Dubbo ha acquistato tre ATX 230ED a doppia cabina, uno con vasca per asporto rifiuti e due con cassone completo di sponde.

 

 

Il Taronga Open Plains Zoo è pensato per dare una casa confortevole e accogliente a numerose specie animali, anche di grandi dimensioni, come elefanti e antilopi. Come si sa, questi animali hanno bisogno di ampi spazi per vivere, garantendo così il rispetto delle loro necessità.
Lo zoo si trova sulla Newell Highway a ovest di Dubbo a circa 4 km dalla città ed è una delle destinazioni turistiche australiane più premiate. Lo zoo è, inoltre, il set di numerosi programmi televisivi e documentari sulla fauna selvatica.

Perchè lo zoo ha scelto i veicoli Alkè

La direzione del Taronga Open Plains Zoo ha visionato gli ATX 230ED prima dell’acquisto rimanendo impressionata dalla loro:
  • Omologato per la circolazione su strada come autocarro N1
  • Tecnologia completamente elettrica a zero emissioni
  • Versatilità
  • Manovrabilità
  • Potenza
  • Silenziosità (che permette di non disturbare gli animali)

Queste caratteristiche hanno reso Alkè il miglior candidato per la partnership.
Dubbo, infatti, è una delle regioni più isolate dell’Australia, situata ad oltre 500 km dalla costa è il vero Outback Australiano. L’area presenta alcune delle più dure, polverose e calde condizioni climatiche al mondo. Le temperature estive superano facilmente i 45ºC, mentre d’inverno l’area è caratterizzata da forti temporali, mini uragani e piogge torrenziali che provocano allagamenti.

Lo zoo sostiene il suo fabbisogno di corrente elettrica grazie ad una fitta rete d’impianti solari, quindi l'utilizzo di veicoli elettrici è la soluzione ideale.
Gli ATX 230ED, con 70 km di autonomia, possono trasportare fino a 4 operatori. I veicoli elettrici per zoo Alkè hanno una capacità di carico di 720 kg, raggiungono una velocità di 35km/h e sono in grado di percorrere terreni scoscesi superando pendenze anche del 30%.

Quali sono gli utilizzi dei veicoli elettrici per zoo?

I veicoli elettrici per zoo Alkè vengono utilizzati in maniera differenziata all’interno della struttura. Due sono stati messi a disposizione dei guardiani dai quali vengono utilizzati all’interno di larghi e recinti per l’alimentazione degli animali, per la manutenzione delle aree naturali e delle strutture, per l’assistenza sanitaria degli animali in loco o, in caso di emergenza medica, per il trasporto in clinica veterinaria.
Il terzo veicolo, fornito di vasca per asporto rifiuti, viene utilizzato per il facility management ed è stato allestito con degli armadietti in cabina per lo stoccaggio e il deposito del materiale.

veicoli raccolta rifiuti per zoo

Tutti e tre i veicoli elettrici per zoo sono sottoposti a carichi di lavoro intensi, si parla di turni dalle 8 alle 10 ore in condizioni climatiche stressanti, per 365 giorni l’anno. Il Taronga Open Plains Zoo, infatti, non chiude mai avendo il suo picco di visite durante le festività e il weekend. Per rendere l’idea dell'utilizzo intensivo a cui sono sottoposti i veicoli, basta pensare che, in soli 14 giorni dalla consegna, uno degli ATX230ED ha percorso 600 km.

Per un utilizzo intensivo sono ora disponibili le versioni Heavy Duty di seguito le principali caratteristiche:

Descrizione Dati
Portata a telaio 1.500kg
Capacità di traino in area privata 4.000Kg
Velocità massima 35Km/h
Pendenza Massima superabile 20%
Lunghezza pianale di carico 2.0m - 1.8m - 1.3m

I veicoli elettrici per zoo Alkè possono essere anche adattati alle necessità del cliente, un team di professionisti Alkè è sempre a disposizione per consigliare e studiare il veicolo più adatto per le esigenze del cliente.

veicoli zero emissioni zoo alke

Per avere maggiori informazioni e i prezzi dei veicoli elettrici per zoo Alkè compila il seguente form:






Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE