I veicoli zero emissioni Alkè sono stati scelti da una delle principali università inglesi, la Loughborough University, per ridurre le emissioni di CO2 della sua flotta di veicoli.

Vecoli Zero Emissioni
Veicoli zero emissioni Alkè
Veicoli completamente elettrici Alkè ATX200E

 

La Loughborough University si è prefissata di ridurre le emissioni della sua flotta di veicoli, per questo motivo ha scelto due ATX200E (simili a quello della foto qui sopra), veicoli a zero emissioni, completamente alimentati da batterie.
Un veicolo è stato allestito con le sovrasponde in acciaio per la raccolta rifiuti mentre l’altro con il cassone chiuso con le tapparelle laterali.

I due veicoli zero emissioni sono utilizzati dalla squadra addetta alla manutenzione dei 177 ettari che compongono il terreno del campus. Principalmente le attività per cui sono utilizzati i due veicoli zero emissioni sono la raccolta dei rifiuti, il trasporto di merci e attrezzature per le centinaia di conferenze ed eventi di vario genere che si svolgono ogni anno nel campus.

Il responsabile della logistica della Loughborough University ha affermato che per loro la responsabilità ambientale è molto importante e pertanto erano determinati a ridurre le emissioni della loro flotta di veicoli. Ciò nonostante volevano veicoli da lavoro non troppo costosi ma che garantissero comunque prestazioni elevate.

I veicoli zero emissioni Alkè sono stati scelti dopo aver provato diversi mezzi di altre case costruttrici. Sono risultati essere i più robusti e con un migliore ritorno sull’investimento (costano infatti solo € 0,3/Km circa di elettricità per muoversi).

I veicoli zero emissioni ATX200E hanno una capacità di carico di 530 kg e una capacità di traino fino a 2.000 kg.
Questi veicoli zero emissioni con una sola carica possono avere un’autonomia di 70 km, grazie alle batterie e all’efficiente motore elettrico.