5 errori da evitare quando usi un veicolo elettrico 5 errori da evitare quando usi un veicolo elettrico

5 errori da evitare quando usi un veicolo elettrico

Quando si utilizza un veicolo elettrico, è importante evitare alcuni errori comuni per massimizzare la sua efficienza e la durata della batteria. Ecco una descrizione dei 5 errori più comuni che di solito riscontriamo.

 

Non staccare l'interruttore generale con veicolo in carica

 

Staccare l'interruttore generale del quadro elettrico con veicolo in carica

Un errore molto comune è quello di mettere il veicolo elettrico in carica e staccare l'interruttore generale del quadro elettrico finchè questo è in carica. Nelle grandi aziende spesso infatti l'operatore mette in carica il veicolo al termine della giornata lavorativa, per averlo operativo il giorno seguente. Di solito alla chiusura si stacca anche l'interruttore generale del quadro elettrico e può capitare quindi che per questo motivo il veicolo il giorno seguente non sia carico e pronto all'uso. Per questo motivo si raccomanda di ricordarsi di utilizzare delle prese dedicate per la carica dei veicoli elettrici, come avviene per i muletti. In generale staccare l'interruttore generale del quadro elettrico mentre il veicolo è in carica dovrebbe essere evitato, a meno che non ci siano circostanze eccezionali che richiedano l'intervento di un elettricista o di un tecnico specializzato.

 

Non lasciare gli pneumatici sgonfi

 

Lasciare gli pneumatici sgonfi - Un errore da evitare

Mantenere la pressione corretta dei pneumatici è importante per l'efficienza e la durata del veicolo. Lasciare gli pneumatici sgonfi può ridurre l'efficienza del veicolo elettrico e ridurre l'autonomia. La pressione dei pneumatici influisce sulla stabilità del veicolo, sulla maneggevolezza e sulla distanza di frenata. Quindi oltre che per un discorso di autonomia è importante anche per il comfort di guida. Per mantenere la pressione dei pneumatici corretta, è importante controllarla regolarmente, solitamente una volta al mese. La pressione corretta dei pneumatici è specificata dal produttore del veicolo ed è solitamente indicata nel manuale del proprietario. Assicurarsi di utilizzare un manometro affidabile per verificare la pressione e, se necessario, gonfiare o sgonfiare i pneumatici secondo le specifiche del produttore. Inoltre, è una buona abitudine controllare la pressione dei pneumatici quando le temperature esterne cambiano significativamente, poiché la temperatura può influenzare la pressione dei pneumatici. Mantenendo la pressione corretta dei pneumatici, puoi migliorare la sicurezza, l'efficienza e la durata del tuo veicolo elettrico.

 

Non lasciare il veicolo elettrico scarico per mesi

 

Lasciare un veicolo elettrico completamente scarico per mesi

Lasciare una batteria completamente scarica per lunghi periodi può causare il deterioramento irreversibile delle celle della batteria, riducendo la loro capacità complessiva. Questo può portare a una perdita permanente di autonomia. La batteria tende ad invecchiare più rapidamente. Le batterie dei veicoli elettrici sono dotate di sistemi di gestione della batteria (BMS) che impediscono che la batteria sia completamente scarica o sovraccaricata. Tuttavia, lasciare una batteria completamente scarica per troppo tempo potrebbe mettere a rischio il funzionamento del BMS. Se prevedi di lasciare il veicolo elettrico fermo per un periodo prolungato (mesi) segui le raccomandazioni del produttore. Questo può includere la carica della batteria a un certo livello specifico e la disattivazione di alcune funzionalità che potrebbero consumare energia.

 

Rigenerazione in frenata veicolo elettrico Alkè

 

Usare poco o per nulla la rigenerazione in frenata

La frenata rigenerativa è un vantaggio dei veicoli elettrici, che consente di recuperare energia durante la decelerazione e la frenata. Non utilizzare questa funzione significa sprecare opportunità di risparmiare energia. L'uso della frenata rigenerativa in un veicolo elettrico è consigliato per diversi motivi, tra cui l'efficienza energetica, la riduzione dell'usura dei freni convenzionali e la migliorata esperienza di guida. La frenata rigenerativa converte l'energia cinetica del veicolo in energia elettrica da immagazzinare nella batteria. Quando si attiva la frenata rigenerativa, il motore elettrico agisce come un generatore, rallentando il veicolo e trasformando parte dell'energia cinetica in energia elettrica. Questo processo riduce la dipendenza dai freni meccanici tradizionali, che dissipano l'energia sotto forma di calore durante la frenata. Di conseguenza, la frenata rigenerativa può aumentare l'efficienza complessiva del veicolo elettrico e contribuire a una maggiore autonomia. L'uso della frenata rigenerativa in un veicolo elettrico è un modo efficace per massimizzare l'efficienza energetica e contribuire al recupero di energia, contribuendo così a una maggiore autonomia e ad una guida più sostenibile.

 

Eseguire sempre i tagliandi periodici dei veicoli elettrici

 

Non eseguire i tagliandi periodici

Purtroppo molto spesso non vengono eseguiti i tagliandi periodici. L'esecuzione dei tagliandi periodici è importante in qualsiasi tipo di veicolo, inclusi quelli elettrici, per diversi motivi: manutenzione preventiva, sicurezza, efficienza, durata batteria, garanzia, riduzione costi a lungo termine. La batteria è uno dei componenti più costosi e critici di un veicolo elettrico. Durante i tagliandi, il tecnico può controllare la salute della batteria, monitorando la sua capacità, la tensione e la temperatura. Rilevare tempestivamente problemi alla batteria può prevenire costose riparazioni o sostituzioni in futuro. Manutenzione dei sistemi di carica: i veicoli elettrici sono dotati di complessi sistemi di carica, tra cui il caricatore a bordo. Ogni veicolo elettrico ha raccomandazioni specifiche del produttore per la manutenzione e l'uso ottimale. Assicurati di seguirle attentamente per garantire la durata e l'efficienza del tuo veicolo.

 

 

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