Autonomia e consumi dei veicoli elettrici?

Scopri quali fattori influenzano i consumi e aumenta l’autonomia del tuo veicolo elettrico

Autonomia e consumi dei veicoli elettrici Alkè

 

L'autonomia dei veicoli elettrici può variare in funzione dell'utilizzo che si fa del veicolo ma anche del clima. Scopri i fattori che influiscono sul tuo veicolo e le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

 

 

Come avere una migliore autonomia per il tuo veicolo elettrico

  • Usare la frenata rigenerativa
  • Controllare la pressione dei pneumatici
  • Ricaricare sempre la batteria
  • Non fare accelerazioni eccessive
  • Usare il meno possibile il condizionatore

 

Se si utilizzano delle accortezze è possibile aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici. Di seguito vi spieghiamo alcuni semplici accorgimenti e di quanto potete aumentare l'autonomia adottandoli. Quando freni rilascia per tempo acceleratore ed usa il freno solo in caso di necessità, in questo modo usi al massimo la rigenerazione: + 15% di autonomia. Controlla la pressione dei pneumatici: +5% di autonomia. Ricarica sempre le batterie del veicolo prima del turno di lavoro, la batteria sarà così al TOP prima di partire: + 3% di autonomia. Non fare accelerazoni eccessive se non davvero utili: +3% di autonomia. D'estate al posto del condizionatore apri il parabrezza frontale, non da fastidio ed aumenta molto il comfort: + 10% di autonomia.

 

 

L'autonomia dei veicoli elettrici, come normalmente accade per i veicoli a combustione, è influenzata da molteplici parametri. Tali parametri possono alterare la resa e l’efficienza dei veicoli anche in misura significativa. Lo stile di guida, il tipo di pneumatici e il carico su pianale influiscono in maniera rilevante sull'autonomia di entrambe le categorie di veicoli (elettrici e a combustione). Esistono altri parametri, tuttavia, che incidono in maniera differente a seconda della tipologia di veicolo. E’ il caso del frequente utilizzo dello “stop and go” che, nel caso dei veicoli a diesel/benzina, determina una riduzione significativa dell’autonomia dei veicoli, mentre nei mezzi elettrici (che recuperano l’energia in frenata) l’impatto sull’autonomia è molto più lieve. Un altro elemento che influisce sull'autonomia di entrambe le categorie di veicoli è l'aria condizionata. Vediamo in dettaglio i fattori propri dei mezzi elettrici.

 

Riscaldamento elettrico e aria condizionata

Riscaldamento elettrico e Aria condizionata

I dispositivi elettronici influiscono sull’autonomia. In particolare il riscaldamento elettrico o l'aria condizionata influisce per le seguenti percentuali ogni ora di utilizzo (in base alla batteria installata)
  • Piombo Acido 10 Kw - 15% ora
  • Piombo Acido 14 Kw - 9.5 % ora
  • Litio 10 Kw - 14 % ora
  • Litio 20 Kw - 7 % ora
Carico su pianale o a rimorchio

Carico su pianale o a rimorchio

  • Massa sul pianale di carico o rimorchio - 3.5 % ogni 100 Kg di peso (con batteria al Piombo Acido)
  • Massa sul pianale di carico o rimorchio - 3.0 % ogni 100 Kg di peso (con batteria al Litio)
salite e pendenze

Salite e pendenze

Quando si affronta una strada in forte pendenza il consumo di energia è più elevato rispetto alla guida in pianura.
  • In salita, il consumo di energia riduce l’autonomia del veicolo.
  • In discesa, invece, recuperi parte dell’energia consumata.

 

Pneumatici veicoli elettrici

Tipo di pneumatici

L'utilizzo di pneumatici invernali riduce del 12-15% l'autonomia del veicolo elettrico.
Condizioni climatiche - Basse temperature

Basse temperature

Le batterie, in generale, mantengono di meno la carica in caso di freddo.
  • Le batterie al Piombo Acido hanno la seguente perdita di prestazioni: a 25° 0%; a 10° 18%; a 0° 35%; a -10° 57%
  • La batteria al litio ha una perdita di prestazioni del 5-10% a patto che sia rimasta in carica con la presa 230v inserita (riscaldamento batteria in ON) prima dell'utilizzo
Invecchiamento batteria - Perdita prestazioni

Invecchiamento batteria

  • Per le batterie al Piombo Acido l'invecchiamento della batteria comporta una perdita di prestazioni circa del 5% anno
  • Per le batterie al Litio l'invecchiamento della batteria comporta una perdita di prestazioni circa del 3% anno

 

Autonomia batteria auto elettriche

 

I fattori che influenzano l'autonomia di un veicolo elettrico

L'autonomia dichiarata dei veicoli elettrici Alkè ATX è riferita ad una temperatura ambiente di 25° in strada asfaltata e piana, pneumatici estivi e con capacità di carico al 28% (ciclo certificato WLTP). Il motore elettrico consuma energia solamente in fase di movimento. A veicolo fermo, l’unico consumo proviene da elementi ausiliari quali il riscaldamento o il climatizzatore, se attivi. I frequenti stop and go che si possono avere in città sono favorevoli al veicolo elettrico che si ricarica attraverso la frenata rigenerativa. I veicoli elettrici Alkè infatti per ottenere il massimo rendimento dalle batterie usano la rigenerazione dell'energia in frenata, tale accorgimento riesce ad avere un risparmio massimo di circa il 30%. Scegliendo una batteria ad elevata capacità, oppure il sistema di carica rapida per batterie al Litio o il sistema con batterie multiple a sostituzione rapida, il tua veicolo sarà comunque sempre pronto all'uso in brevissimo tempo.
Facciamo un esempio pratico: veicolo a pianale con batteria al litio da 20 kWh - carico 100 Kg sul pianale - pneumatici estivi - aria condizionata (2 ore al giorno) - temperatura 27 °C. Carico totale su veicolo (100 kg) = -3% - Aria condizionata = (2x7) -14%. Autonomia effettiva a 25°C = 200x0.97x0.86= 166.84 Km

.

 

Frenata rigenerativa

Recupero dell'energia in frenata
s
Recupero energia in frenata e autonomia veicoli elettrici Alkè

 

Modelli, batterie, autonomia, prezzi a confronto

Modelli Capacità batteria (kWh) Autonomia* km
ATX 340E Litio (LiFePO4) 20 kWh 200
ATX 340E Piombo Acido 14.4 kWh 119
ATX 340E Litio (LiFePO4) 10 kWh 86
ATX 310E Piombo Acido 10 kWh 72
ATX 320E Piombo Acido 10 kWh 72
ATX 330E Piombo Acido 10 kWh 64

*Autonomia massima: il valore di autonomia massima riportato è indicativo e si riferisce a dati omologativi rilevati su base ciclo WLTP (circuito “combined”) con veicolo Alkè ATX in configurazione base con pianale piano.

 

 

Scrivi un messaggio per ricevere informazioni tecniche, prezzi, preventivi su misura:





Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE