veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè

Quale automia hanno i veicoli elettrici, come valutare l'autonomia di un'auto elettrica? Quali parametri influiscono sull'autonomia delle auto elettriche?

autonomia veicoli elettrici
Autonomia auto elettriche e veicoli elettrici
Quanti chilometri riesco a fare con un pieno con le auto elettriche?

 

Vediamo i principali parametri che influenzano l'autonomia nei veicoli elettrici e nelle auto elettriche. 

Autonomia auto elettriche sull'asfalto     La strada asfaltata in piano è una condizione ideale per i veicoli elettrici in quanto si hanno bassi consumi.
autonomi veicoli elettrici nello sterrato   La strada con un po' di sterrato aumenta gli attriti e quindi si ha un leggero aumento dei consumi rispetto a quella asfaltata.
  Nel fuoristrada ho continui saliscendi e stop and go quindi ci sono consumi elevati.
autonomia veicoli elettrici   Se la temperatura è di 25-35 °C il rendimento delle batterie è elevato e quindi si hanno consumi bassi.
  Con basse temperature vicine allo zero oppure sotto zero si ha un rendimento minore delle batterie e quindi si hanno consumi elevati.
autonomia veicoli elettrici   Se ho alte velocità ho elevati atriti ed accelerazioni quindi si hanno consumi elevati.
  Con pendenze e dislivelli i veicoli elettrici hanno consumi molto elevati.
  Se il veicolo non ha carichi nel cassone si hanno consumi bassi.
  Se ho carichi nel cassone i mezzi elettrici hanno consumi medi.
il più grande veicolo a pannelli solari europeo   Se ho carichi su 4 assi come nel caso di un bilico si hanno consumi elevati.
caregohopper: il treno elettrico in funzione in Olanda ad Utrecht   Con carichi su 8 assi si hanno consumi molto elevati per i veicoli elettrici.

  

Rapporto prezzo veicolo autonomia: tale parametro è fondamentale, per avere veicoli elettrici ad un prezzo competitivo Alkè propone dei veicoli con delle batterie al piombo puro oppure al piombo acido, questo su un veicolo commerciale elettrico nel 2013 è un giusto compromesso tra prezzo e prestazioni. Le batterie al litio o simili attualmente sono utilizzate in ambito automobilistico ed hanno un prezzo ancora troppo elevato per applicazioni di tipo industriale. 

autonomia auto elettriche: recupero energia in frenataI veicoli elettrici Alke' per ottenere il massimo rendimento dalle batterie usano la rigenerazione dell'energia in frenata, tale accorgimento risce ad avere un aumento dell'autonomia fino al 15%. I veicoli elettrici Alkè posso essere ricaricati anche parzialmente, non si ha il cosiddetto "effetto memoria". L'autonomia dei veicoli commerciali in generale è più bassa di quella delle auto eletriche in quanto un veicolo commerciale deve trasportare molto peso, infatti, per esempio, se prendiamo un'automobile elettrica sportiva questa porterà mediamente 2 persone e un piccolo bagaglio, un veiclo commerciale Alkè ha una portata fino a 1000 kg e traina fino a 3000-4000 kg in funzione del modello, questo influisce molto sull'autonomia. Riuscire ad ottenere 70 km di autonomia con uno scooter è molto diverso dall'ottenere la stessa autonomia con un veicolo commerciale elettrico. 

Veicoli elettrici Alkè Capacità Batterie Autonomia*
XT 320E 26 kWh 140 km
XT 420E 26 kWh 130 km
ATX 240E 18 kWh 130 km
XT 320E 18 kWk 110 km
XT 420E 18 kWh 105 km
ATX 240E 14.5 kWh 100 km
XT 320E 13 kWh 75 km
XT 420E 13 kWh 70 km
ATX 210E 9 kWh 70 km
ATX 110E 9 kWh 70 km

 

* L’autonomia massima è indicativa e valutata su percorso piano in condizioni ottimali d’impiego, modalità ECO con stile di guida corretto ed energy saver, velocità max 30 km/h, uso non continuativo (scarica batterie in 5 ore). I dati dell'autonomia sono indicativi e possono subire modifiche senza alcun obbligo di preavviso.

L'autonomia di un veicolo elettrico è soggetta a moltissime variabili, tra cui la temperatura, la presenza di salite, lo stile di guida, la massa del veicolo,  l'età delle batterie, la pressione dei pneumatici.

Articoli correlati:

 

Per ricevere ulteriori informazioni sui prezzi e sull'autonomia dei veicoli elettrici Alkè, scrivi un breve messaggio:


I dati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03.

Veicoli elettrici ATX210E
Veicoli elettrici ATX230E
Veicolo Elettrico ATX240E
Veicoli elettrici ATX110E
Alkè nel Mondo
alke electric vehicles dealers
Verifica la copertura dei nostri importatori e distributori
preventivi veicoli elettrici

EU Innovation Award

Veicoli elettrici - Eu Innovation award
nomination: best innovation in ambito urbano al veicolo elettrico Alkè Serie ATX

Ricarica Veicoli Elettrici

Ricarica auto elettriche
- Come si ricaricano le auto elettriche?
- Quale autonomia hanno le auto elettriche?
- Quanto costa una ricarica?
- Cosa sono i caricabatterie standard?

Portata veicoli elettrici

Veicoli elettrici da salita

Veicoli elettrici salita
I veicoli elettrici ATX serie E, veicoli elettrici professionali, 100% made in Italy, progettati per l'uso nelle condizioni più dure ed esigenti, riescono a superare una pendenza massima del 30% (35%  con kit di potenza HT).

Veicoli elettrici sui colli