Veicolo asporto rifiuti trazione elettrica

Camion nettezza urbana

 

 

 

I camion per la nettezza urbana più ecologici e silenziosi in circolazione sono i piccoli camion elettrici Alkè. Questi piccoli mezzi RSU hanno il recupero dell'energia in frenata.

 

 

Camion Elettrici Raccolta Rifiuti Solidi Urbani

  • Vasca con capacità: 2.2 e 2.8 metri cubi
  • Voltabidoni opzionale: Si
  • Contenitori da 120 - 240 - 360 litri
Camion nettezza urbana

 

Camion Elettrico Nettezza urbana

Vediamo in dettaglio le caratteristiche del modello ATX: questo camion elettrico ha una vasca per la nettezza urbana in alluminio anticorrosione che può essere integrata da un voltabidoni automatico opzionale per contenitori da 120 240 360 litri. La vasca RSU ha una capacità di circa 2.2 metri cubi o da 2.8 metri cubi con un angolo di ribaltamento di 90° che consente lo scarico diretto dei rifiuti negli autocompattatori. I mezzi per la nettezza urbana Alke hanno il recupero dell'energia in frenata, ciò è estremamente importate perchè in presenza di un numero molto elevato di fermate e ripartenza (stop and go) aumenta l'autonomia di circa il 30%.

 

vasca asporto rifiuti su camion elettrco | Alkè

 

Camion per la nettezza Urbana: principali caratteristiche

 

Caratteristiche Camion Nettezza Urbana Alkè Descrizione
Propulsione Motore elettrico I motori ad eccitazione separata garantiscono performance elevatissime e contemporaneamente risparmio energetico, quindi un abbassamento dei consumi.
Velocità Max 44 km/h Pendenza superabile: 35%.
Frenomotore Sì, con recupero d’energia Il frenomotore con recupero d’energia assicura alti standard di sicurezza ed una perfetta manovrabilità in discesa, oltre ad un abbattimento dei consumi.
Autonomia 70 km - 200 km  
Costo ricarica completa 1.50 - 2.00 Euro  
Volume di carico 2.2 m³   2.8 m³  
Portata 400 kg L’elevata capacità di carico è garantita da un telaio molto robusto.
Ribaltamento Vasca RSU Elettro-idraulico a 90° Il sollevamento elettro-idraulico è controllabile dalla plancia di comando in cabina o con filocomando.
Altezza di scarico 1.27 m Altezza Standard per scaricare sui cassoneti.
Lunghezza 3.53 m  
Larghezza 1.40 m La larghezza contenuta consente di operare anche in aree ristrette.
Pendenza superabile 30% Gli ATX nella loro categoria sono probabilmente gli unici veicoli elettrici a mantenere prestazioni elevate anche in presenza di salite o terreni difficili.

 

camion scarica i rifiuti nei cassonetti - motore elettrico

 

Piccolo camion per la nettezza urbana: indispensabile nei centri storici!

L’ Alkè raccolta rifiuti è un piccolo camion elettrico utilizzato dove si deve effettuare la raccolta dei rifiuti in modo continuo ed agevole, senza creare disturbo (rumorosità zero) o inquinare (motore elettrico). L’impianto di tali mezzi ecologici raccolta rifiuti è fornito di valvole automatiche di controllo caduta, un sistema di cilindri idraulici a doppio effetto per il ribaltamento della vasca ed un sistema con piedini d’appoggio con funzioni di stabilizzazione laterale in fase di ribaltamento cassone. Il controllo delle operazioni può essere effettuato a bordo macchina o mediante filocomando da terra. Il tempo di ammortamnto medio di un mezzo ecologico raccolta rifiuti è di circa tre anni, merito dell'assenza dei combustibili fossili. A richiesta può essere installato un telo coprivasca.

 

 

Per conoscere i prezzi dei camion per la nettezza urbana Alke' inserisci un breve messaggio nel seguente riquadro:





Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE