Quanto costa l'assicurazione di un' auto elettrica
Vantaggi di costo nell'uso di un'auto elettrica
- Costi assicurativi più contenuti rispeto a veicoli diesel/benzina
- Esenzione dal bollo per alcuni anni in base alla regione
- Completamente deducibili fiscalmente se inerenti l'attività d'impresa
- Accesso senza limitazioni alle zone a traffico limitato
Assicurazione auto elettrica: cosa sapere
Tutte le auto elettriche da lavoro Alkè sono omologate per la circolazione su strada, hanno costi assicurativi bassi, inoltre, per i detentori di partita Iva, queste auto elettriche da lavoro sono considerate beni strumentali completamente deducibili ai fini fiscali. In definitiva quindi costo dell'assicurazione è di molto inferiore rispetto alle normali veicoli diesel/benzina. Quindi se si acquista un veicolo Alkè è totalmente deducibile inoltre è esente da bollo per alcuni anni a seconda della regione. Oltre a portare un beneficio a livello ambientale, l'utilizzo di un'auto elettrica, garantisce quindi un notevole risparmio in termini di costi nel medio lungo periodo.
Il risparmio nell'utilizzo di un veicolo elettrico
L'assicurazione per questo genere di veicoli prevede riduzioni anche fino al 50% rispetto a quella applicata sui mezzi a benzina o diesel. Tutti coloro che decidono di acquistare un veicolo con trazione elettrica possono anche contare su un regime fiscale più vantaggioso. Queste auto a zero emissioni sono infatti esenti da imposta di bollo per un periodo che varia in base alle regioni. Chi possiede un'auto elettrica ha un notevole risparmio anche in termini di costi di manutenzione, può circolare senza limitazioni in zone a traffico limitato e molto spesso può parcheggiare gratuitamente nei parcheggi a pagamento.
Di seguito potete vedere uno studio molto interessante che permette il calcolo del break even point delle auto elettriche. Tale studio mette in risalto il costo dei carburanti di varie tipologie di auto elettriche e normali auto a benzina/diesel.