Prezzi veicoli elettrici

Vuoi capire quanto costa un veicolo elettrico?

Prezzi veicoli elettrici - Vuoi capire quanto vale un veicolo elettrico?
Cos'è importante per fare un buon affare e non rimanere delusi dall'acquisto di un veicolo elettrico di qualsiasi marca? Di seguito spieghiamo, anche a chi non è del settore, quali sono i parametri da considerare per valutare il listino prezzi di un veicolo elettrico, in modo da capire se il prezzo maggiore rispetto ad un veicolo diesel/benzina è giustificato.

 

 

Guida calcolo prezzi: quanto vale un veicolo elettrico?

  • Quanti anni può lavorare il veicolo?
  • Qual è l'autonomia e la velocità degli automezzi elettrici?
  • Quanto è robusto il telaio?
  • Il veicolo elettrico è deducibile fiscalmente?

 

Le batterie sono comprese nel prezzo dell'auto elettrica oppure devo pagarle/noleggiarle a parte?

Quando si acquista un mezzo elettrico, bisogna chiedere se le batterie sono comprese nel costo totale dell'auto elettrica. In alcuni casi, infatti, le batterie vengono vendute o noleggiate separatamente ed il prezzo del pacco batterie può variare in funzione del numero di chilometri che si vuole percorrere.

 

 

 

Quanti anni può lavorare il veicolo elettrico?

I veicoli elettrici hanno una vita massima che dipende dalla tipologia del mezzo, ma in generale sono più longevi rispetto ad un normale veicolo a combustione fossile: un veicolo elettrico professionale, infatti, ha una vita media di 10 anni, le golf car o i quadricicli elettrici molto meno.
Come opera Alkè: i veicoli elettrici Alkè lavorano senza problemi fino a 10 anni; è necessario dopo circa 4 anni cambiare le batterie ed effettuare la manutenzione ordinaria che in ogni caso è molto minore rispetto ad un normale veicolo diesel-benzina.

 

 

Veicoli elettrici - set batterie scarrabili

 

 

Qual è la qualità costruttiva del mezzo elettrico?

Un veicolo elettrico da lavoro costruito in Europa è sicuramente più costoso di un veicolo costruito in Cina, ma la qualità costruttiva e l'assistenza sono totalmente diverse.
Molto spesso i problemi che si riscontrano con i mezzi costruiti in Cina sono la scarsa assistenza e la ridotta disponibilità dei ricambi.
Come opera Alkè: i veicoli elettrici Alkè sono interamente costruiti in Italia e questo è garanzia di qualità, rispetto dell'ambiente e delle persone che producono il mezzo elettrico. Per Alkè questo è un aspetto fondamentale, vogliamo, infatti, che il prodotto sia rispettoso dell'ambiente e delle persone anche nella sua produzione.

 

 

 

Qual è la durata in anni delle batterie?

Altro parametro importante è la durata prevista delle batterie.
E' necessario informarsi su quanti cicli completi di ricarica una batteria può sostenere e se necessita di manutenzione o meno.

Come opera Alkè: le batterie da trazione dei veicoli Alkè sono di qualità molto elevata ed hanno una durata media di circa 4 anni - 4 anni e mezzo.

 

 

Veicoli elettrici Alke' - Cargo Box

 

 

Qual è l'autonomia e la velocità degli automezzi elettrici?

L'autonomia di un veicolo elettrico è un parametro fondamentale; generalmente un veicolo elettrico ha un'autonomia limitata, si cerca quindi un compromesso tra prezzo delle batterie ed autonomia: per esempio, se si vogliono avere 200 km d'autonomia, bisogna utilizzare batterie al litio, ma attualmente il loro costo è molto alto (indicativamente tra 10.000 e 20.000 euro, solo per il set di batterie).
Tale costo è giustificabile solo nei contesti in cui siano necessarie leggerezza del pacco batterie, alta performance ed elevata autonomia.
Le batterie al litio, ad esempio, sono la soluzione migliore in presenza di veicoli elettrici che devono operare 24h/24h ed hanno necessità di ricarica rapida.

Come opera Alkè: in funzione dei modelli, l'autonomia varia dai 70 ai 150 km e la velocità massima varia dai 25 ai 60 km/h. Le batterie da trazione utilizzate nei veicoli elettrici Alke' sono batterie professionali, che hanno maggior rendimento soprattutto nelle partenze da fermo e nelle salite, la velocità massima è relativamente bassa ma il costo di tali set di batterie e' di circa un quinto rispetto a quelli al litio, quindi circa 2.000 - 3.000 Euro. Per aumentare l'autonomia si sono usati accorgimenti innovativi quali: recupero d'energia in frenata ed in discesa, caricabatterie a bordo, taratura del veicolo in base al reale utilizzo del cliente. In questo campo Alkè e' impegnata in un miglioramento continuo. Alkè ha anche realizzato un sistema di gestione in grado di studiare nei minimi dettagli il comportamento del veicolo elettrico per capire i consumi nei vari percorsi.

 

 

 

Trovo facilmente i ricambi? E per quanti anni saranno disponibili?

Altro punto cruciale, i ricambi devono essere reperibili facilmente ed in tempi brevi. Mezzi di importazione rimarchiati, molto spesso non hanno ricambi, oppure sono necessari tempi molto lunghi per il loro reperimento. Altre volte, sempre se si acquista un veicolo di importazione, i ricambi sono garantiti per un periodo di tempo piuttosto limitato.
Come opera Alkè: Alkè garantisce i ricambi generalmente in 48 ore lavorative, tutto è prodotto in Italia e quindi di semplice reperibilità. Alkè e' in grado di garantire i ricambi per tutti i suoi modelli, anche di diversi anni fa. Potrai riparare il tuo veicolo anche dopo 10 anni, senza doverlo riacquistare.

 

 

Veicoli elettrici Alke' - telaio

 

 

Quanto è robusto il telaio?

Se si ha la necessità di usare il veicolo per lavoro, controllare accuratamente che il telaio dell'automezzo sia robusto e che abbia la cataforesi.
Come opera Alkè: il telaio Alke' deriva direttamente da veicoli fuoristrada, impiegati anche per usi militari e per la protezione civile.

 

 

 

Il veicolo elettrico è deducibile fiscalmente?

In funzione del tipo di omologazione, il veicolo elettrico può essere parzialmente deducibile o totalmente deducibile.
Come opera Alkè: I veicoli elettrici Alkè sono totalmente deducibili se impiegati esclusivamente per uso aziendale.

 

 

 

Il caricabatterie è compreso nel prezzo di vendita dell'auto elettrica?

Assicurarsi che il caricabatterie sia compreso nel prezzo del veicolo elettrico. Molto spesso, infatti, questo non e' di serie e bisogna quindi acquistarlo a parte.
Come opera Alkè: Tutti i veicoli elettrici Alke' hanno il caricabatterie ad alta frequenza a bordo, che permette di ricaricare il veicolo da una normale presa di corrente.

 

 

 

 

Veicoli elettrici urbani ATX210E
Richiedi i prezzi dei veicoli elettrici Alkè.


Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03.