Veicoli e camion per la raccolta differenziata
Veicoli elettrici per il trasporto dei rifiuti nei comuni
Sempre più comuni si stanno attrezzando con veicoli elettrici per effettuare la raccolta differenziata e il trasporto dei rifiuti. Molteplici sono le motivazioni di tale scelta ed ora approfondiamo le principali.
I vantaggi dei veicoli Alkè per la raccolta differenziata:
- Non inquinano: migliore qualità della vita e dell'ambiente urbano
- Silenziosi: possono muoversi in qualsiasi ora del giorno e della notte
- Dimensioni compatte: adatti nei centri storici con strade strette
- Potenti e robusti: studiati per uso intensivo 24/24h
- Notevole risparmio sui costi di gestione e costi carburante
La raccolta rifiuti porta a porta che non disturba
Uno dei motivi principali per cui comuni e cooperative che si occupano dei servizi di igiene urbana scelgono veicoli elettrici per la raccolta dei rifiuti è sicuramente il fatto che non inquinano. In un'ottica di riduzione dell'inquinamento per migliorare la qualità della vita e dell'ambiente urbano. Trattandosi di veicoli elettrici un' altra caratteristica molto apprezzata è la silenziosità che permette di operare in qualsi ora del giorno e delle notte. Tutto ciò permette di migliorare la qualità del servizio offerto.
Vediamo quali sono le altre motivazioni che spingono i comuni ad inserire i veicoli elettrici nel loro parco di automezzi per la raccolta dei rifiuti.
Veicoli raccolta rifiuti compatti ma alla stesso tempo potenti e robusti
I veicoli Alkè sono studiati per impiego professionale e quindi sono estremamente robusti (il telaio deriva da veicoli fuoristrada 4x4); con gli ATX si può avere un’operatività continuativa 24/24h scegliendo fra batteria ad elevata capacità, il sistema di carica rapido per batterie al Litio o il sistema con batterie multiple a sostituzione rapida. I veicoli per la raccolta differenziata Alkè hanno dimensioni compatte che li rendono in grado di essere utilizzati anche nei vicoli stretti dei centri storici e contemporaneamente offrono prestazioni fuori dalla norma se paragonati a veicoli similari. Il motore elettrico di questi camioncini asporto rifiuti ha coppia massima a zero giri che permette partenze rapide anche su rampe con notevole pendenza. La vasca può avere capacità da 2.2 m3, 2.8 m3 o 1.7 m3. Contano inoltre diversi accessori tra cui il voltabidoni per contenitori da 120 - 240 - 360 litri ed il telo copri vasca e sono disponibili nella versione vasca asporto rifiuti in abbinata con il box porta attrezzi o l'idropulitrice.
Notevoli risparmi sui costi del carburante
Un pieno per i veicoli elettrici Alkè costa circa 2 Euro e si percorrono fino a 150 km (a seconda delle batterie installate); il camion per la raccolta differenziata Alkè è stato progettato appositamente per risparmiare nei consumi. I mezzi elettrici per la raccolta differenziata Alke' hanno il recupero dell'energia in frenata che permette negli spostamenti stop and go di abbattere i consumi anche del 30%. Il motore elettrico ad alte prestazioni Alkè è fatto per ottimizzare i consumi per la raccolta porta a porta dove gli spostamenti sono brevi e la velocità non è elevata. Il motore inoltre è dotato di un sistema di raffreddamento particolare che permette di operare anche ad elevate temperature e con un carico di lavoro elevato.