Contattaci

Catalogo
veicoli

Alkè nel
mondo

Auto elettriche pickup collegate ad una colonnina

Ricarica auto elettrica da colonnina

Ricarica delle auto elettriche con le colonnine nei centri cittadini. Come avviene la ricarica delle auto elettriche? Tutte le auto elettriche si possono collegare alle colonnine standard?
 

 

 

Perchè la ricarica con caricabatterie con PFC attivo ti fa risparmiare?

In sintesi i caricabatterie con PFC attivo sono più efficienti, rispettosi con le emissioni in rete, e le ricariche delle batterie da trazione costano meno e sono più veloci. Vediamo in dettaglio questa nuova tecnologia. Tutti i nuovi veicoli elettrici Alkè montano i nuovissimi caricabatterie con PFC attivo, tecnologia all'avanguardia che ti fa risparmiare durante la carica. Il rendimento dei caricabatterie con PFC attivo degli alkè è molto più elevato dei tradizionali caricabatterie. Altro punto a favore dei caricabatterie è che a parità di potenza assorbita la carica dei mezzi elettrici è molto più veloce. I caricabatterie usati da Alkè sono satati certificati presso i laboratori dell'ENEL, riportiamo di seguito le conclusioni dei test superati con successo da Alkè.ricarica-auto-elettriche-certificazione-enel

 

Come avviene la ricarica delle auto elettriche?

Prima di acquistare un auto elettrica verificate che sia presente a bordo un caricabatterie. Tale accessorio permette all'auto elettrica di caricarsi direttamente alle colonnine STANDARD di ricarica ENEL. A volte il caricabatterie è separato e non compreso nel prezzo d'acquisto. Le auto elettriche da lavoro Alkè si possono caricare sia ad una normale presa di corrente 220V (10A) in quanto hanno a bordo un caricabatterie elettronico sia alle colonnine  di ricarica ENEL con STANDARD Europeo che sono presenti nei centri cittadini in tutta europa. Potete vedere i veicoli elettrici Alke' in ricarica nel centro cittadino di Castel San Giovanni.

  

Perchè è importante collegarsi ovunque per la ricarica?

Vi sono vari tipi di caricabatterie e non tutti possono essere collegati ad una normale presa della corrente, Alkè da sempre monta caricabatterie con presa standard ad alta frequenza che non hanno necessità di apparecchiature esterne particolari. I veicoli Alkè si possono ricaricare anche da colonnine Enel dotate di prese Scame/Mennekes, mediante un'apposita prolunga.

Ricarica auto elettrica da colonnina ENEL

 

Quanto tempo impiegano le auto elettriche per ricaricarsi?

Se si utilizza un fast charger per ricaricare un set di batteria ci vogliono circa 1 ora e mezza per le batterie da 10 kWh, 2 ore e mezza per le batterie da 20 kWh. Per una carica completa di un set di batterie da trazione al piombo sono necessarie 8 ore, quindi il consiglio che noi diamo e' quello di caricare il veicolo dopo una giornata di lavoro durante le ore notturne anche perchè in questo periodo del giorno il costo dell'energia elettrica è minore. Le batterie al Litio Alkè possono anche essere caricate parzialmente. Con tali batterie è possibile fare una carica durante la pausa pranzo, questo aumenta l'autonomia di circa il 30 - 40%.

 

Quanto dura mediamente un pacco batterie delle macchine elettriche?

Quando si acquista un veicolo elettrico un parametro molto importante è la durata delle batterie,le batterie montate sulle auto elettriche  Alkè generalmente hanno una durata di circa 4 anni, tale parametro può variare di molto. Per esempio quando Alke'  vende un veicolo commerciale usato garantito effettua un controllo approfondito sulle batterie ed eventualmente le sostituisce.

 

Qual'è il prezzo di una ricarica completa di energia elettrica?

Prima di acquistare un'auto elettrica chiedete quanto costa una carica completa del set di batterie, questo vi serve per capire quanto andrete a consumare e a spendere in futuro. Un pieno d'energia dei veicoli elettrici Alkè costa circa 1,5 - 5,0 Euro dipende dal tipo e dalla capacità della batteria montata.

 

Quanti chilometri riesco a fare con un'auto elettrica?

Le autonomie che trovate scritte di seguito sono state calcolate con il ciclo WLTP. L'autonomia puo' variare di molto in funzione del percorso, del carico, della temperatura esterna, questa tabella non comprende tutte le configurazioni ma solo alcune, ce ne sono molte altre intermedie.

  • Fino a 200 chilometri per gli ATX 340E con pacco batterie 20kWh Litio
  • Fino a 190 chilometri per gli ATX 340ED Doppia Cabina con pacco batterie 20kWh Litio
  • Fino a 72 chilometri gli ATX 320E e ATX 310E
  • Fino a 64 chilometri per gli ATX 330E

 

 

Per altre informazioni sulla ricarica delle auto elettriche scrivi un breve messaggio:






Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE