veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè

Oggi l’auto elettrica è sempre più una realtà, ma come si è sviluppata nel corso del tempo? E come si sono inseriti i veicoli elettrici Alkè? 

Primo prototipo di Alkè XT
2010 - Primo prototipo di Alkè XT


Oggi si parla tanto di motori elettrici e mobilità sostenibile, sembra che si tratti di una storia molto recente ma in realtà l’auto a batteria fu uno tra i primi esemplari di auto ad essere creata.
Tra il 1832 e il 1839 fu realizzata la prima carrozza elettrica, mentre nel 1835 fu inventata la prima automobile elettrica.
Per un periodo, agli inizi del 1900, le auto elettriche vendettero di più rispetto a quelle a benzina e per tutto il 1800 l'elettrico sembrava essere la soluzione più ovvia per il futuro dell'automobile.
Ad inizio 900 la lotta tra l’elettrico e l’endotermico si fa serrata: prestazioni ed autonomia premiavano il motore a scoppio, ma l’elettrico garantiva più semplicità, e soprattutto una gestione più “pulita”. Col tempo però, a causa della limitata autonomia (all’epoca arrivava a poco più di 30 km) la diffusione dell’elettrico subisce una battuta d’arresto, la tecnologia inoltre non era mai stata adeguatamente sviluppata.
Gli studi sui veicoli elettrici sono ripresi negli anni ’90 arrivando a realizzare veicoli con prestazioni e autonomia elevate.
Ad oggi tutte le maggiori case costruttrici hanno in listino almeno un veicolo elettrico.

La storia di Alkè come produttore di veicoli elettrici inizia nel 2000 con la serie AT100E. Nel novembre del 2004 Alkè presenta la serie ATX, evoluzione della precedente, con estetica e prestazioni migliorate. Nel 2010 viene presentata la nuova gamma di veicoli, gli XT, dal design futuristico e soluzioni tecniche all’avanguardia, in cui viene potenziata la componente elettronica. 
 

storia-auto-elettrica-alke 02 

Dal 2011 Alkè decide di investire esclusivamente nell’elettrico, concentrandosi nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per le esigenze di chi chiede prestazioni e risposte sempre più all’avanguardia alla mobilità sostenibile. Nel 2013 viene presentata la nuova gamma di veicoli ATX con omologazione europea per la circolazione su strada (categoria L7e).

Veicoli elettrici ATX210E
Veicoli elettrici ATX230E
Veicolo Elettrico ATX240E
Veicoli elettrici ATX110E
Alkè nel Mondo
alke electric vehicles dealers
Verifica la copertura dei nostri importatori e distributori
preventivi veicoli elettrici

Catalogo Mezzi ATX

Catalogo Mezzi XT

EU Innovation Award

Veicoli elettrici - Eu Innovation award
nomination: best innovation in ambito urbano al veicolo elettrico Alkè Serie ATX