Principali vantaggi dei veicoli con guida autonoma
- UGV Ready: predisposizione per piattaforma guida autonoma
- Completa modularità del veicolo
- Sistemi informatici d'ultima generazione
- Costantemente connesso al cloud
Cos'è la divisione "Alkè advanced mobility"
L’idea dello sviluppo di un advanced mobility nasce e si sviluppa nel corso degli anni. Alkè, in collaborazione con importanti consorzi internazionali, grazie a continui test e ricerche, ha sviluppato sistemi evoluti e soluzioni innovative di componentistica che vanno ad implementare i veicoli elettrici creando piattaforme completamente nuove e all’avanguardia. Questi veicoli elettrici di ultimissima generazione sono pensati per andare a supportare l’attività lavorativa straordinaria, o le operazioni di routine, in settori particolarmente critici dove l’attuale proposta di mobilità ecosostenibile non è ancora in grado di fornire il massimo delle performance, non riuscendo quindi a garantire soluzioni adeguate.
Settori d'utilizzo dei veicoli UGV:
- Percorsi ripetitivi h24/24
- Sorveglianza e Logistica con situazioni ad alto rischio
- Situazioni con condizioni climatiche avverse
- Situazioni in cui si necessita risparmiare ore uomo
Veicoli da lavoro autonomi: usi frequenti
Nello specifico ci riferiamo a settori dove l’incolumità degli operatori è messa a rischio o a settori, come la logistica, dove i margini di miglioramento sono notevoli. Si pensi ad esempio alla logistica a guida autonoma, alla logistica intermodale ottimizzata o alla logistica integrata con smart grid. Questi non sono che alcuni esempi dei campi in cui la nuova advanced mobility può essere adottata per garantire una migliore gestione delle risorse e efficienza operativa. Sicuramente il principale ambito d'impiego è quello dei percorsi ripetitivi come ad esempio nei centri logistici o negli stabilimenti industriali. Anche nelle situazioni ad alto rischio, come ad esempio catastrofi naturali o situazioni pericolose, l'UGV trova applicazione per attività di sorveglianza e logistica. Una volta disattivata la modalità UGV, il veicolo Alkè può essere utilizzato su strada perchè omologato. Il veicolo UGV è in grado di guidare in modo completamente autonomo seguendo dei percorsi o in alternativa può essere comandato da remoto. Si tratta di una piattaforma totalmente elettrica e caratterizzata da un elevata modularità.
Come ci adattiamo ad ogni richiesta?
L’esperienza di Alkè a livello globale e nei più disparati ambiti di impiego, sia in termini di settori che di condizioni geoclimatiche, rappresenta la più grande risorsa per il cliente. Il solido e profondo background dell’azienda è infatti fondamentale. La conoscenza approfondita dei bisogni e delle necessità reali è la chiave nella realizzazione di soluzioni orientate al mercato e in grado di soddisfare i reali bisogni operativi quotidiani delle diverse attività. Non solo ricerca e sviluppo o prototipi ma veicoli reali, elettrici, sviluppati con tecnologie avanzate che ne permettono l’utilizzo nelle condizioni più disparate e disagevoli.
Un focus particolare da parte dei nostri esperti e ingegneri verrà dato all’integrazione di equipaggiamenti specifici su piattaforme base per consentire la copertura di attività industriali, civili o di pubblica sicurezza garantendone una completa efficienza nello svolgimento e una totale sicurezza per l’incolumità degli operatori. Questo tipo di equipaggiamenti può essere integrato per favorire, per esempio, settori come: logistica evoluta, antincendio, primo soccorso, sorveglianza, cleaning, gestione differenziata dei rifiuti, catering, e molti altri.