veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè

La città di Utrecht in Olanda ha diminuito l'inquinamento nel centro storico con l'utilizzo dei veicoli speciali Alkè e carrelli elettrici da trasporto.

Veicoli Centri Storici   Veicoli Elettrici Per Centri Storici
     
Carrelli elettrici da trasporto - Alke
     Veicoli Speciali Alkè ATX E


Riconoscimenti internazionali:

  • 2° classificato a livello Europeo come miglior soluzione ecologica in ambito urbano: tale soluzione è stata presentata anche a New York alle Nazioni Unite.
  • 1° classificato in Olanda come miglior soluzione per la mobilità sostenibile. qqqqq

L'idea: un veicolo elettrico come piccolo treno elettrico cittadino su gomma

I veicoli elettrici per centri storici di Alkè sono in grado di trainare fino a 3 tonnellate per mezzo di un motore elettrico ad eccitazione separata dalla potenza di 6kW e 20Kw potenza di picco, con raffreddamento forzato in grado di lavorare nelle condizioni più impegnative.
Questo veicolo è unico nel suo settore in quanto ha un rapporto prezzo/potenza senza eguali.  Per tale motivo sta avendo un grosso successo commerciale nel settore professionale dove in genere tali veicoli hanno un prezzo quasi doppio a quello dell'ATX E. La sua velocità massima in tale configurazione è di 20 chilometri all'ora (ma può variare a seconda delle esigenze del cliente fino ai 33Km/h), ma è più che sufficiente in quanto il veicolo viene utilizzato nel centro storico di Utrecht, ed ha una autonomia massima di 60 km al giorno.


trasporto e consegna dei pacchiIl cargo elettrico (una specie di trenino  elettrico) nominato cargohopper prosegue con le consegne ai negozi nel centro storico e nella zona pedonale. Una volta vuoto, raccoglie i rifiuti classificati come secco ed in particolare il cartone, la carta e imballaggi vuoti dai negozi per il riciclaggio in modo da sfruttare anche il viaggio di ritorno.
In questo modo, con i veicoli elettrici Alkè si possono diminuire fino a 100.000 chilometri di veicoli  diesel o benzina dal centro città e dalle strade e di risparmiare circa 30 tonnellate di CO2 su base annua.
I tre rimorchi sono guidati su entrambi gli assi, la qual cosa conferisce una grande maneggevolezza al veicolo nel suo complesso.
Mezzo completamente ecologico, il veicolo Alkè è progettato per la fornitura di pacchetti ed è in grado di operare dalle 5 alle 8 ore al giorno.

 
Caratteristiche ATX E Descrizione
Propulsione Motore elettrico I motori ad eccitazione separata garantiscono performance elevatissime e contemporaneamente risparmio energetico, quindi un abbassamento dei consumi.
Velocità Max 33Km/h La modalità ridotta consente lo sfruttamento ottimale della coppia disponibile ed un maggiore controllo di guida.
Frenomotore Il frenomotore con recupero d’energia assicura alti standard di sicurezza ed una perfetta manovrabilità in discesa, oltre ad un abbattimento dei consumi.
Autonomia 60-90Km In funzione delle esigenze del cliente e della configurazione scelta.
Portata 500-1000Kg Dipende dal modello scelto: ATX 100E - ATX 200E - ATX 280E
Lunghezza 353 cm  
Larghezza 127cm La larghezza contenuta consente di operare anche in aree ristrette.
Potenza 6KW Potenza e coppia disponibili sono realmente per un uso professionale ed intensivo.
Potenza ecc.-separata 17,5 - 20KW E’ la potenza massima erogabile di fronte a pendenze e lavori di traino impegnativi.
Pendenza superabile 30% 35% Con kit HT: Gli ATX nella loro categoria sono probabilmente gli unici veicoli elettrici a mantenere prestazioni elevate anche in presenza di salite o terreni difficili.
 
Veicoli speciali elettrici
 

I tre rimorchi, sono di fatto 3 container separati e possono essere messi sopra ai vari carrelli per mezzo di un carrello elevatore. 8 container di questo tipo possono stare su un rimorchio dimensioni di 13,60 metri. I Container vengono caricati al di fuori del centro storico in un centro di smistamento e successivamente trainati dai veicoli elettrici Alkè fino al centro storico della città.

 

Dove vengono usati i veicoli per consegne in centro storico Alkè:
Per il trasporto della frutta dai mercati ortofrutticoli ai negozi nei centri storici, nelle industrie, nelle ferrovie, negli aeroporti, per la consegna dei pacchi ai negozi e per la raccolta degli imballaggi e carta.

Il cargohopper trainato dal veicolo elettrico ALKE' vince il premio per la mobilità

Leggi anche:

 


Richiedi i prezzi dei veicoli speciali Alkè ATX Elettrici:


I dati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03.

 

Veicoli elettrici ATX210E
Veicoli elettrici ATX230E
Veicolo Elettrico ATX240E
Veicoli elettrici ATX110E
Alkè nel Mondo
alke electric vehicles dealers
Verifica la copertura dei nostri importatori e distributori
preventivi veicoli elettrici