Guida all'uso e alla manutenzione dei veicoli elettrici e delle auto elettriche

Guida a uso e manutenzione dei veicoli elettrici

Contrariamente a quanto si può pensare per un corretto utilizzo dei veicoli elettrici basta seguire alcune semplici regole che spieghiamo in questa pagina. Qui potete trovare una rapida guida all'auto elettrica e alla sua manutenzione.

 

 

 

 

Come si ricaricano auto elettriche e veicoli elettrici

 

Come si ricaricano le auto elettriche e i veicoli elettrici

Sembra una cosa scontata ma in realtà non lo è. La carica delle batterie andrebbe fatta preferibilmente dopo la scarica, quindi al termine della giornata lavorativa. In ogni caso le batterie devono essere obbligatoriamente ricaricate almeno una volta al mese, anche quando il veicolo non è in uso, per non causare danni alle batterie stesse, come succede per tutti i dispositivi elettrici. È buona regola non lasciare le batterie completamente scariche se si vuole che durino di più, questo vale per tutti i dipositivi elettrici in generale, non solo per i veicoli Alkè. Vi diamo anche una rapida guida alla ricarica delle batterie dei veicoli elettrici.

 

Utilizzo del freno motore veicoli elettrici Alkè

 

Utilizzo del freno motore

Utilizzare il più possibile il freno motore e non i freni: si tratta della frenata rigenerativa, questo accorgimento ha un doppio vantaggio, primo ricarica le batterie ed in certi casi l'autonomia aumenta fino a quasi il 30%, secondo la durata dei freni è decisamente maggiore. L'energia prodotta viene utilizzata per la ricarica della batteria, pertanto è consigliabile (ove possibile) decelerare rilasciando il pedale dell'acceleratore senza utilizzare i freni, tanto più è prolungata la decelerazione, quanto maggiore è l’energia inviata alla batteria. Si tratta di una caratteristica propria dei veicoli elettrici.

 

Come si guida un veicolo elettrico su pendenze

 

Guida in presenza di forti pendenze

In presenza di pendenze particolarmente impegnative (sia in salita che in discesa) si deve obbligatoriamente lasciare inserita la marcia. In discesa è bene ridurre, se possibile, la velocità riducendo la pressione sull’acceleratore. Bisogna evitare di sollecitare i freni in modo continuativo, onde evitare pericolosi surriscaldamenti che ne provocherebbero una riduzione di efficienza. I veicoli elettrici Alkè sono in grado di affrontare pendenze fino al 35% tra i pochi nella loro categoria.

 

Manutenzione e ispezione di veicoli elettrici e auto elettriche

 

Ispezione e manutenzione ai veicoli elettrici - Le principali attività

 

Vengono scaricati i dati dal computer di bordo, comprensivi delle cariche effettuate. Questa attività viene fatta per vedere se il veicolo è utilizzato in modo corretto, soprattutto per quanto riguarda le cariche e se sono presenti errori.
Verifica delle connessioni elettriche. Si verificano tutte le connessioni, tra batteria e controller e tra controller e motore. Inoltre per le batterie a piombo acido vengono controllate le connessioni tra una batteria e l'altra.
Verifica delle parti di usura. Nel caso dei veicoli elettrici Alkè manca tutta la parte meccanica del cambio e del variatore, inoltre la gestione del motore è molto più semplice e pulita rispetto ai veicoli a combustione tradizionali. In questo caso le principali parti di usura sono i freni e i cuscinetti.
Verifica di eventuali anomalie. Viene effettuata una prova generale del veicolo e si sente il cliente se dovessere aver riscontrato anomalie di funzionamento.

 

La manutenzione sia ordinaria che straordinaria di questo tipo di mezzi è decisamente inferiore rispetto ai tradizionali veicoli a combustione grazie alla minor presenza di parti meccaniche e ad un funzionamento più semplice. Per chi è abituato ad utilizzare veicoli diesel/benzina e non ha esperienza di utilizzo di veicoli elettrici, molto spesso si può pensare che questi ultimi siano più complicati da utilizzare, in realtà non è così, anzi, seguendo alcuni piccoli accorgimenti l'utilizzo di un mezzo a trazione elettrica è addirittura più semplice. Per quanto riguarda i veicoli Alkè una volta all'anno va eseguito il tagliando presso un centro di assistenza autorizzato. Eseguendo regolarmente l'ispezione e la manutenzione del proprio veicolo si può ottenere veramente molto garantendo una lunga durata. La manutenzione di un veicolo elettrico è molto semplice, poiché riduce le attività in officina, e quando una visita diventa indispensabile, minimizza i costi dell’intervento. Alcuni controlli possono essere fatti dall'utilizzatore finale altri invece necessitano di un centro di assistenza autorizzato. Sicuramente l'utilizzo di un veicolo elettrico permette di risparmiare non solo sul carburante ma anche per quanto riguarda la manutenzione che costa decisamente meno rispetto a quella di un veicolo a combustione.

 

 

Se hai domande sull'utilizzo o la manutenzione dei veicoli Alkè scrivi un messaggio qui:





Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE