veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè
veicoli elettrici alkè

Ikea, il più famoso marchio mondiale di arredamento low cost, utilizza in Svezia, i veicoli Alkè per la logistica dei carrelli usati per il trasporto della merce acquistata.

Vecoli Elettrici
Veicoli da lavoro ecologici per Ikea
Veicoli non inquinanti per spostare i carrelli nei megastore Ikea

 

Il veicolo elettrico Alkè ATX280E è il più potente tra quelli che compongono la gamma ATX, con una capacità di carico fino a 1.000 Kg, capacità di traino fino a 3.000 Kg ed una autonomia fino a 130Km.

Questo mezzo elettrico, ideato per usi in aree industriali e civili, viene impiegato anche in aeroporti, stazioni ferroviarie e grossi stabilimenti industriali, solo per fare alcuni esempi. Per questo è stato scelto da Ikea, il più famoso marchio mondiale di arredamento, per essere utilizzato in alcuni dei suoi negozi in Svezia.

 

Nello specifico, il veicolo elettrico Alkè, è stato in grado di rispondere alle seguenti esigenze: 

  • Utilizzo intensivo: il veicolo è impiegato per la logistica dei carrelli, i quali devono essere portati dai piazzali di parcheggio alle zone interne di smistamento; si ha quindi un utilizzo continuativo del mezzo, sotto sforzo. Il veicolo, pur essendo elettrico, ha un’autonomia molto elevata (pari a 130 Km), che ne consente l’utilizzo per un’intera giornata lavorativa, anche con frequenti stop and go. L’ATX280E è dotato di doppio pacco batterie al piombo puro; questo tipo di batterie garantisce standard elevati anche a basse temperature, come quelle che caratterizzano un Paese come la Svezia. Inoltre, grazie al set ausiliario di batterie il veicolo può essere operativo 24 ore su 24 (infatti mentre un set di batterie è montato sul veicolo, l’altro è in fase di ricarica).

 

  • Attenzione all’ambiente: Ikea è conosciuta anche per essere un’azienda molto attiva nel promuovere politiche di responsabilità sociale e ambientale. La sua attenzione all’impatto ambientale si concretizza tanto nelle collaborazioni con partner esterni per la realizzazione di progetti inerenti a quest’ambito, quanto nelle attività che caratterizzano il suo business. L’utilizzo di veicoli elettrici a zero emissioni per la logistica dei negozi rientra appunto in questa visione ad ampio raggio che Ikea ha della sostenibilità.

Articoli che ti potrebbero interessare:

 

 

Veicoli elettrici ATX210E
Veicoli elettrici ATX230E
Veicolo Elettrico ATX240E
Veicoli elettrici ATX110E
Alkè nel Mondo
alke electric vehicles dealers
Verifica la copertura dei nostri importatori e distributori
preventivi veicoli elettrici

Mobilità sostenibile

Veicoli da traino per centri storici
Veicoli elettrici e mobilità sostenibile: ad Utrecht in Olanda hanno realizzato questo cargo elettrico.

Veicoli elettrici per Enel

Veicoli elettrici Enel
Veicoli elettrici per Enel: nelle centrali Enel operano "Electric car Zero Emissions" Alkè.