Guida all'acquisto dei veicoli elettrici e delle auto elettriche

Guida all'acquisto dei veicoli elettrici

Se state pensando di acquistare un veicolo elettrico o semplicemente di saperne un po' di più, in questa pagina troverete un aiuto per avere delle informazioni più chiare su questo tipo di veicoli che stanno espandendo di giorno in giorno la loro quota di mercato.

 

 

 

 

Guida alla scelta dei veicoli elettrici

 

Dove fare l'acquisto di veicoli elettrici

I produttori di veicoli elettrici sono sempre più numerosi, alcuni completano la loro gamma con questo tipo di motorizzazione, altri invece producono esclusivamente veicoli elettrici, come Alkè ad esempio. Quindi effettuare l'acquisto di un veicolo elettrico non ha più la complessità di qualche anno fa perchè trovare questo tipo di veicoli presso i concessionari locali è diventato sempre più facile. Non tutti i rivenditori hanno in esposizione i modelli elettrici, ma in alcuni casi possono essere ordinati. In generale, tutti i principali produttori offrono almeno un modello di veicolo elettrico o ibrido quindi al giorno d'oggi il ventaglio di scelta è abbastanza ampio. Quando si sceglie dove acquistare il proprio veicolo elettrico, si dovrebbe considerare anche la vicinanza al luogo in cui il veicolo verrà utilizzato, per essere sicuri di avere un centro assistenza vicino, in quanto non tutti i meccanici sono in grado di fare manutenzione su veicoli elettrici o ibridi. Un'altra cosa molto utile ai fini dell'acquisto è sicuramente il test drive, a maggior ragione con veicoli o auto elettriche o ibride perchè permette anche di vedere concretamente il risparmio di carburate e l'autonomia.

 

Concessionario  - Rivenditore di veicoli elettrici

 

Ricarica e autonomia

La ricarica dei veicoli elettrici può essere fatta tanto dalle colonnine che utilizzando la rete domestica anche se per una ricarica ottimale sarebbe meglio utilizzare una presa industriale. Per avere il veicolo sempre pronto all'uso è preferibile effettuare la ricarica nelle ore notturne. I tempi di ricarica possono variare molto a seconda dell'alimentazione a cui ci si collega (rete domestica, colonnine, etc.) e dal tipo di batteria, nel caso dei veicoli elettrici Alkè ad esempio è possibile ricaricare completamente un veicolo in 1,5 ore con il sistema di ricarica rapida se il veicolo è dotato di batterie al litio. L'autonomia di un veicolo elettrico, ossia quanti chilometri può percorrere con una carica completa, può variare in base a diversi fattori come ad esempio il carico, la tipologia di equipaggiamento, il tipo di percorso e di guida, il freddo o il caldo, in ogni caso negli ultimi anni l'autonomia garantita dai veicoli a trazione completamente elettrica è aumentata notevolmente. Nel caso dei veicoli Alkè l'autonomia massima è di 200 km. Se si utilizzano veicoli o auto elettriche è sempre bene sfruttare il freno motore che permette un notevole risparmio di enregia attraverso il recupero dell'energia in frenata.

 

Ricarica veicolo elettrico

Ricarica veicolo elettrico

Presa caricabatterie

Presa caricabatterie

Prese industriali - Ricarica

Prese industriali - Ricarica

 

Vantaggi e svantaggi rispetto a veicoli diesel/benzina

I veicoli elettrici hanno costi di carburante molto più bassi (meno di un quinto del costo di quelli a benzina per chilometro) rispetto ai veicoli a benzina o diesel. Un altro fattore che sicuramente ha un peso rilevante nella scelta di un veicolo elettrico sono gli incentivi governativi che permettono di avere una riduzione nei costi di acquisto, assicurazione e non solo. A queste agevolazioni si aggiungono quelle delle amministrazioni locali che consentono nella maggior parte dei casi parcheggi e accessi gratuiti alle zone a traffico limitato a questo tipo di veicoli. Un elemento che spesso viene portato come contro nei riguardi dei veicoli elettrici è il fattore inquinante della batteria trazione, ma le batterie in commercio oggi possono essere anche totalmente riciclate. I costi di manutenzione nei veicoli elettrici sono decisamente minori di quelli dei veicoli a combustione, inoltre la guida è più fluida e confortevole grazie alla presenza del cambio automatico e all'assenza di rumore.

 

Acquisto di veicoli elettrici per uso in fuoristrada

 

Un veicolo elettrico può essere adatto alle mie esigenze?

Un veicolo completamente elettrico può sicuramente fare al caso vostro in presenza di tutte o parte delle seguenti circostanze: facile accesso ad una presa di corrente durante le ore notturne o ad un punto di ricarica ad alte prestazioni in loco; se potete disporre di un secondo mezzo per viaggi lunghi o i vostri percorsi sono mediamente medio-brevi; se volete scegliere di utilizzare un veicolo che rispetti l'ambiente ancor meglio se potete sfruttare energia "pulita" per ricaricarlo; se avete necessità di un mezzo con prestazioni paragonabili a quelle di veicoli 4x4 in grado di affrontare i fuoristrada, ma che non abbia emissioni inquinanti o di rumore; se avete l'esigenza di avere un veicolo omologato per la cicolazione su strada.

 

Guida rapida

Veicoli elettrici Alke'
Guida rapida - Veicoli elettrici Alke'

 

 

 

Guida all'acquisto dei veicoli elettrici Alkè ATX
Se hai domande sull'acquisto dei veicoli elettrici Alkè scrivici saremo lieti di risponderti:





Dati trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03 e del “GDPR” 2016/679/UE