Veicoli elettrici per vivai e garden
Silenziosi, efficienti e rispettosi dell'ambiente: i veicoli elettrici stanno trasformando il modo in cui lavoriamo, anche nei settori più tradizionali come l'agricoltura e il giardinaggio, per questo sempre più spesso vivai, garden e serre li scelgono per le loro attività quotidiane.
Perché scegliere un veicolo elettrico per il tuo vivaio o garden?
- Zero emissioni: ideale per utilizzo all'interno delle serre
- Silenzioso: lavorerai in un ambiente più tranquillo
- Manutenzione ridotta: i veicoli elettrici richiedono meno manutenzione rispetto ai tradizionali
- Costi di esercizio contenuti: garantisce un notevole risparmio a lungo termine
I veicoli elettrici da lavoro ideali per vivai e garden
I veicoli elettrici Alkè sono perfetti per effettuare trasporti all'interno del vivaio o della serra, perchè agili e maneggevoli anche in spazi ristretti. Grazie ad una capacità di carico fino a 1630 kg (a chassis) sono ideali per il trasporto di materiale, come ad esempio sacchi e attrezzature. Con la loro capacità di traino fino a 4500 kg, i veicoli da lavoro Alkè sono ideali che per il traino di carrelli o rimorchi. I veicoli Alkè sono perfetti per spostare vasi, sacchi di terra, attrezzi e tutto ciò che serve per la cura delle piante. In caso di grandi quantità o movimenti massicci di piante o altro materiale, il pianale di carico a volte non è sufficiente. Quindi può trainare rimorchi e carrelli senza problemi. Grazie alla loro silenziosità, possono essere utilizzati per raccogliere i rifiuti senza disturbare l'ambiente circostante. Alcuni modelli possono essere equipaggiati con attrezzature specifiche per la distribuzione di prodotti fitosanitari o fertilizzanti o per l'irrorazione delle piante. I veicoli elettrici privi di emissioni nocive con categoria N1 convincono anche per la loro omologazione stradale europea. Lo straordinario portafoglio equipaggiamenti, la robustezza, il lavoro in condizioni estreme e i requisiti minimi di manutenzione, riducono i costi operativi e aumentano la competitività del vivaista.
- veicoli agili e maneggevoli
- capacità di carico fino a 1630 kg (a chassis)
- capacità di traino fino a 4500 kg
- possibilità di essere equipaggiati con attrezzature specifiche
Tutti i vantaggi dell'utilizzo di veicoli da lavoro elettrici in serre e vivai
I veicoli da lavoro elettrici rappresentano una soluzione innovativa e sostenibile per i vivai, offrendo numerosi vantaggi sia per l'ambiente che per le attività lavorative. Investire in questa tecnologia significa fare una scelta lungimirante, in linea con le tendenze sempre più green del settore. Le emissioni zero degli veicoli elettrici preservano la qualità dell'aria e proteggono le delicate piante dagli agenti inquinanti. L'assenza di rumori permette di lavorare in un ambiente più sereno, senza disturbare né i lavoratori né i clienti. I veicoli elettrici richiedono meno manutenzione rispetto ai tradizionali, con una conseguente riduzione dei costi e dei tempi di fermo. L'energia elettrica è generalmente più economica dei carburanti fossili, garantendo un risparmio a lungo termine. Inoltre l'uso di energia elettrica da fonti rinnovabili può ulteriormente abbattere i costi. I veicoli da lvoro Alkè sono perfetti per muoversi agevolmente tra le file di piante, senza danneggiare il terreno o le coltivazioni. Molti Paesi offrono incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici, rendendo questa scelta ancora più conveniente.
- le emissioni zero preservano la qualità dell'aria
- manutenzione ridotta
- risparmio a lungo termine
- incentivi all'acquisto di veiocli elettrici
Gli allestimenti consigliati per utilizzo in vivai e garden
Una delle caratteristiche principali dei veicoli elettrici Alkè è la possibilità di scegliere tra centinaia di allestimenti e accessori. La scelta del veicolo elettrico giusto è solo il primo passo per ottimizzare le operazioni nel tuo vivaio. L'allestimento è infatti cruciale per adattare il mezzo alle specifiche esigenze del settore, massimizzandone l'efficienza e la versatilità. Gli allestimenti più utilizzati in vivai, serre e garden sono sicuramente:
Veicolo elettrico ATX 340EH
Il modello consigliato per questi utilizzi. Ideale per usi intensivi
DR1
Veicoli con ribaltabile
Sono ideali per muoversi con facilità anche in spazi stretti, grazie alla loro larghezza inferiore a 140 cm.
TP1
Veicoli con irroratore
Utile per il trasporto di acqua, fertilizzanti liquidi o prodotti fitosanitari. Serbatoio da 600 L.
WP1
Veicolo con sovrasponde
Per aumentare il volume di carico e trasportare piante e sacchi in totale sicurezza.
ME1
Furgone sponda idraulica
Facilita il carico e lo scarico di materiali dal cassone, riducendo lo sforzo fisico.
TL1
Gancio traino a sfera & perno
- Al posto del gancio standard a sfera.
- Disponibile per tutti i modelli.